AeroGlass
L'interfaccia AeroGlass è uno dei cambiamenti più visibili in Windows Vista, ma richiede una scheda grafica che supporti in hardware le DirectX 9. AeroGlass non è parte di Windows Basic e non funziona se la vostra scheda grafica non supporta le trasparenze. Guardiamo cosa può fare un PC da 300 euro.
Chipset VIA K8M890 (sistema AMD Sempron 3400+)
Sembra tutto ok ma il chipset VIA K8M890 non supporta le trasparenze.
Cattive notizie per il nostro sistema AMD Sempron 3400+: la scheda madre Foxconn basata su chipset VIA K8M890 e grafica Chrome 9 IGP non supporta le trasparenze dell'interfaccia AeroGlass. Come risultato, le cornici delle finestre non saranno così belle e avanzate e il task switcher 3D non funzionerà. Windows vi permetterà tuttavia di utilizzare il task switching standard. Questo risultato non ha niente a che vedere con il processore AMD Sempron o con la scheda madre Foxconn/Winfast, ma è risultato del chipset VIA K8M890. Se avessimo cambiato la scheda madre con una soluzione con chipset Nvidia nForce 6150, avremmo avuto un'unità grafica migliore e perciò anche l'interfaccia AeroGlass.
Il task switching tradizionale
Chipset Intel 945G (sistema Intel Celeron D 352)
Il desktop di Windows al massimo del suo splendore
Il risultato è chiaramente differente sul sistema Intel: la piattaforma 945G supporta i requisiti DirectX 9 (sebbene non gli Shader Model 3) e permette di avere accesso alle bellezze fornite con AeroGlass. Ancora una volta ricordiamo che la scheda madre e il processore non influenzano quest'aspetto, ma tutto dipende dal sottosistema grafico. Se avessimo scelto una scheda madre con chipset VIA P4M890, equivalente Intel del K8M890, non avremmo avuto icone e cartelle traslucide.
Ecco il nuovo task switching: tasto Windows + [Tab]