UDOO, realtà tutta italiana nata dalla collaborazione tra l'azienda di Arezzo SECO e di Aidilab, con sede a Siena, ha fatto partire una campagna su Kickstarter per finanziare la sua nuova board che integra un processore Ryzen Embedded V1000 in due diverse varianti, destinata ai maker che cercano tanta potenza in uno spazio compatto.
La UDOO Bolt è, a detta dell'azienda, l'unione perfetta tra un Macbook Pro, una potente GPU e Arduino. Un mix che permette di avere dimensioni compatte e prestazioni di alto livello per applicazioni che vanno dall'ambito workstation all'IOT, passando per l'intelligenza artificiale.
Sarà disponibile in due varianti, una con processore AMD Ryzen Embedded V1202B, un dual-core con quattro thread con frequenza di 2,3 GHz abbinato a una GPU AMD Radeon Vega 3, l'altra con AMD Ryzen Embedded V1605B, un processore quad-core con 8 thread dotato della più potente GPU Radeon Vega 8.
Entrambi i sistemi montano di serie archiviazione eMMC da 32 GB, espandibile tramite uno slot M.2 di tipo SATA, un ulteriore modulo M.2 di tipo NVMe e un connettore SATA III 6 Gb/s.
La memoria sarà invece espandibile fino a 32GB in versione SO-DIMM DDR4, di serie se si decide di supportare il progetto con la cifra di 729 dollari.
Dotazione hardware che consente anche di giocare a giochi tripla A a risoluzione HD a 60 fps senza grossi problemi o di collegare un casco per la realtà virtuale.
Leggi anche: Udoo, progetto italiano che unisce Raspberry e Arduino
Molto completo il lato connettività. Entrambe le versioni dell'UDOO Bolt sono infatti dotate di 2 USB 3.0 di tipo A, 2 USB di tipo C, una USB 3.1 Gen 2, una DisplayPort, due uscite HDMI e l'ingresso per l'alimentazione. Ciò permette di collegare fino a quattro monitor in 4K a 60 Hz.
UDOO BOLT monta un microcontroller compatibile con Arduino Leonardo, basato su ATmega32U4 e diverse connessioni per interfacciarsi alle board Arduino.
Particolare attenzione è stata rivolta allo sviluppo dell'AI. La scheda è infatti compatibile con Tensorflow, framework di Google progettato per lo sviluppo predittivo e analisi avanzate, e OpenCV, un altro progetto open source che consiste in diverse librerie destinate al supporto di applicazioni visive da parte dei PC.
Un progetto italiano dunque, disponibile in varie configurazioni e prezzi che ha già superato di quattro volte l'obiettivo di 84.735 dollari previsto. Per maggiori informazioni e prezzi vi lasciamo al link del progetto su Kickstarter.
Cerchi un mini-PC potente con cui giocare in VR, editare video e foto e giocare in FullHD? L'Intel NUC 8 VR è il dispositivo che fa per te.