TV Panasonic Smart Viera, schermi IPS e NeoPlasma

La nuova gamma 2012 di TV Smart Viera, plasma e LED, usa nuove tecnologie per i pannelli. Spicca, in particolare la tecnologia IPS per i pannelli LCD LED, ma anche i modelli plasma sono stati rinnovati. E poi arrivano applicazioni, Internet e telecomandi touch.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Panasonic ha mostrato ad Amburgo la nuova gamma di TV Smart Viera, Plasma e LCD con diagonale fino a 55" per gli LCD (un record per Panasonic) e 65" per i Plasma. Diversi gli spunti di interesse, oltre alla diagonale: tecnologia LED su 20 modelli, uno schermo 3D passivo che costituirà l'entry-level della visione 3D e diversi nuovi servizi.  

La nuova gamma è internet-centrica, o meglio cloud-centrica. Nella visione Panasonic, non è la TV al centro della rete di intrattenimento, ma la nuvola, e tutti i dispositivi - TV comprese - devono potersi connettere con facilità. Wi-Fi integrato su molti modelli, quindi, e compatibilità DLNA per comunicare con dispositivi compatibili, smartphone compresi.

A questo proposito, impossibile non citare Remote App, disponibile per iOS e Android, che trasforma telefono o tablet in un telecomando. Simpatica (e anche pratica) la funzione Swipe, con cui si possono trasferire immagini, musica, video e pagine web dal telefonino alla TV semplicemente "lanciandole". In presenza di televisori compatibili con questa funzione, l'App consente anche di prelevare contenuti dalla TV per riprodurli localmente, ad esempio per continuare a vedere sul tablet quello che si era iniziato a vedere sulla TV. 

Rivisto il concetto di telecomando, che ora prevede il touch panel. Non potevano poi mancare le App sulla TV, moda del momento. La novità più fresca, anche se non particolarmente innovativa, è YouTube on TV, mentre arriveranno nel corso dell'anno MySpace TV, Eurosport Player e Disney Publishing.

Ma lo spunto più interessante è dato dalla tecnologia dei pannelli, tanto LCD quanto Plasma.

Iniziando dagli LCD, la nuova gamma usa pannelli di tipo IPS (In Plane Switching), caratterizzati da un angolo visivo più ampio rispetto ai tradizionali pannelli TN o VA (il che, per uno schermo TV è ovviamente piuttosto importante). Inoltre, grazie al backlight scanning fino a 1600Hz (800 Hz massimi per la generazione precedente) le immagini in movimento appaiono estremamente stabili e incise, del tutto prive di effetti scia / ghosting. Il che, per un pannello IPS, non è scontato. 

Avendo avuto modo di osservare un confronto diretto tra tecnologie di diversa generazione in condizioni critiche, possiamo confermare che i pannelli IPS a 1600Hz sono più performanti della media di quelli tradizionali. E se questo impatta poco nella classica visione cinematografica, si possono notare differenze in particolari situazioni quali scritte scorrevoli e panning rapidi.

###old1415###old

Gamma LCD

Si parte dalla serie WT50, top di gamma, con diagonale da 42, 47 e 55 pollici. Pannelli 3D IPS, retroilluminazione LED, 1600 Hz Backlight scanning, doppio processore dual core Pro4, Wi-Fi, V-Audio Pro (un sistema 2.1 con 8 diffusori che fa la differenza), funzione Media Player per riprodurre contenuti dalle memory card, DNLA, TouchPad controller, 3 USB e Bluetooth. Verranno introdotti a maggio, a prezzi ancora da definire.

La serie DT50 offre le stesse diagonali e sostanzialmente tutte le caratteristiche premiante della serie precedente, tranne telecomando touch e Bluetooth. Prezzi da 1.400 euro (42") a 2.400 € (55").

La serie ET50 è invece disponibile nelle due taglie inferiori, 42 e 47 pollici. Offre  pannelli 3D IPS retroilluminati LED, al pari delle serie superiori, ma Backlight scanning a 800 Hz. Come già accennato, la differenza si può notare, nella vita reale, nel caso di scritte scorrevoli come capita di osservare nei TG o nel corso di eventi sportivi. Wi-Fi, DNLA, 3 USB.

Sopra un pannello IPS a confronto con un pannello VA (destra)

La serie ET5 comprende 5 modelli, con diagonali da 32 a 55 pollici, e vede un nuovo abbassamento della frequenza di Backlight scanning a 300 Hz. Pur essendo un modello 3D, inoltre, questi sono gli unici della gamma SmartViera a utilizzare la tecnologia passiva (4 occhiali inclusi), pertanto possono essere considerati l'entry-level al mondo 3D.  Prezzi a partire da 650 euro (32"), che arrivano fino a 1.800 per il modello da 55".

Le serie E5 e X5, infine, offrono modelli da 19 a 47", anche HD ready, a prezzi budget, pur continuando a beneficiare della tecnologia IPS che garantisce maggiori angoli visivi. La spesa è di 500 euro per il modello da 32". 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.