Thomson 32LB130S5: reattività d'altri tempi
La reattività dello schermo non è certamente eccezionale, infatti dubitiamo della presenza dell'overdrive su un apparecchio che supera i 35ms di latenza.
É appena sufficiente per la visione dei film, ma i videogiochi sicuramente pagheranno a caro prezzo questa elevata latenza.
Il televisore beneficia di una buona fedeltà cromatica. Le tinte color carne sono rispettate bene e i colori sono molto belli. Purtroppo il modello 32LB130S5 è ampiamente penalizzato dal suo scarso contrasto, soprattutto se lo si paragona a quello dei monitor della concorrenza. Sfortunatamente le immagini risultano piuttosto sbiadite, e il sistema di miglioramento del contrasto fa pagare molto cara la profondità di nero che genera. In questo caso le tonalità più scure perdono molto per quanto riguarda i dettagli. L'elevata latenza, invece, non si avverte troppo, anche quando le scene che si susseguono sullo schermo sono molto rapide.
In bassa definizione l'immagine è molto nitida anche usando un lettore DVD entry level collegato con presa scart. Le cose peggiorano con i canali TV e questo ci porta ancora una volta a lamentare l'assenza di un sintonizzatore digitale terrestre integrato. Il televisore offre comunque il meglio di sé in alta definizione. Le immagini provenienti dalle console sono nitide.
Le prestazioni dei videogiochi in HD sono davvero considerevoli ma la scarsa latenza si fa sentire. I colori sono belli e la nitidezza delle immagini è apprezzabile.
La modalità PC è difficile da impostare. In HDMI non si possono superare i 1280x720 ed è dunque impossibile raggiungere la risoluzione nativa dell'apparecchio. Se questo non si risente nei film e negli FPS, le texture sono sfumate e con gli RTS le cose peggiorano.
Anche qui non tutto va benissimo. Nonostante una serie di tecnologie di punta, (come SRS, BBE, VIVA) il suono è appena adeguato e di tanto in tanto si nota uno spiacevole effetto coro.
Una piacevole ergonomia non basta a far dimenticare i limiti di questo televisore, sia che si tratti di immagine, sia che si tratti di suono. Complessivamente siamo rimasti piuttosto delusi dall'apparecchio. La scelta dello schermo è certamente discutibile e malgrado tutto il prezzo è ugualmente troppo elevato. Concludendo, vi sconsigliamo di acquistare questo apparecchio. Thomson comunque non ha ancora giocato le sue carte migliori e presto leggerete in queste pagine un test effettuato sul 37 pollici Full-HD di Thomson, nettamente più riuscito.