Sony KDL32V2000: fusione a freddo
Ecco la prima prova in cui il televisore Sony può sfoggiare le sue qualità. Sony si propone di integrare nel suo televisore un rivoluzionario sistema di retro-illuminazione, il WCG-CCFL (White Color Gamma ? Cold Cathode Fluorescent Lamps). L'idea di base è di sostituire i classici tubi di retro-illuminazione con dei tubi speciali la cui luce è più bianca. In effetti la temperatura del sistema di retro-illuminazione limita la ricchezza dei colori degli schermi LCD classici. Cambiando però il tipo di tubi, si ottiene una luce più bianca che permette di aumentare la ricchezza dei colori mediante l'uso di particolari filtri sui pixels. Un'alternativa proposta da NEC consiste nell'utilizzare una retro-illuminazione a LED. Anche in questo caso lo scopo è di ampliare lo spettro di colori dello schermo.
Vediamo adesso se i colori del KDL32V2000 sono fedeli o meno.
Nell'insieme è un risultato molto buono. Il televisore Sony offre un 85% di colori perfetti, al contrario le tinte più scure non godono di una buona resa. É comunque un risultato nettamente migliore di quello fatto registrare dagli schermi fin qui testati.
Punti neri | Punti bianchi | Contrasto |
0.4 | 290 | 725 : 1 |
La luminosità è ben dosata, il livello di nero è molto profondo, ma fin qui la tecnologia Sony non ha mostrato nulla di rivoluzionario.
Al contrario, la gamma di colori misurata con la nostra sonda Gretag MacBeth Eye One Display 2 testimonia una ricchezza di colori davvero eccezionale. I colori sono molto più ricchi che sugli LCD senza tecnologia Cold Cathode. In particolare questa maggiore ricchezza si nota nel verde e nel rosso.
Come termine di paragone, inseriamo anche il grafico con la gamma di colori degli schermi LCD con retro-illuminazione a LED, come ad esempio il NEC 2180WG.
Abbiamo misurato l'uniformità dell'illuminazione sullo schermo.
Sembra che la tecnologia Cold Cathode permetta di raggiungere un'uniformità di illuminazione di buon livello. In effetti l'immagine è molto uniforme con poche deformazioni geometriche e difetti negli angoli dello schermo.