La Coppa del mondo: un buco nell'acqua?
Tutti lo pensavano. L'arrivo dell'alta definizione, assieme alla Coppa del mondo di calcio avrebbe incrementato le vendite di televisori LCD. Lo si pensava talmente tanto che il mese di giugno, solitamente povero di novità, traboccava di televisori all'ultimo grido. Con una martellante campagna pubblicitaria, ci hanno venduto l'alta definizione, sia nel settore dei televisori, sia nel settore dei decoder satellitari. Ma la pubblicità non ha saputo far dimenticare la realtà dei fatti, cioè i rischiosi problemi di compatibilità, una politica commerciale poco chiara sull'alta definizione e i decoder HD usciti con molti sforzi pochi giorni prima dell'inizio delle ostilità. Tranquillizziamoci. I produttori hanno venduto televisori HD come non mai, ma non si è trattato del boom che si sperava. Le statistiche quindi sono queste. Le vendite dei televisori LCD sono effettivamente aumentate ma i produttori sembrano delusi. Samsung, LG, Philips hanno quindi deciso di ridurre la produttività nelle loro fabbriche per evitare la sovrapproduzione tanto temuta dagli industriali?ma quanti benefici per i consumatori! Per chi non ha ancora fatto il grande passo, proponiamo un test sui televisori 32 pollici, di cui quest articolo è la prima parte.
Seconda parte dell'articolo: TV LCD 32": nove modelli a confronto - Seconda Parte