Sony KDL32V2000: fusione a freddo

Non avete ancora acquistato una TV LCD 32" HD-Ready? Con l'arrivo del Full-HD i prezzi hanno subito un notevole ribasso, e gli ultimi modelli HD-Ready sono dotati delle tecnologie che utilizzano i fratelli maggiori. Probabilmente questo è uno dei migliori momenti per acquistare una nuova TV piatta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL32V2000: fusione a freddo

Sony si propone di integrare nel suo televisore un rivoluzionario sistema di retro-illuminazione, il WCG-CCFL (White Color Gamma ? Cold Cathode Fluorescent Lamps). L'idea di base è di sostituire i classici tubi di retro-illuminazione con dei tubi speciali la cui luce è più bianca. In effetti la temperatura del sistema di retro-illuminazione limita la ricchezza dei colori degli schermi LCD classici. Cambiando però il tipo di tubi, si ottiene una luce più bianca che permette di aumentare la ricchezza dei colori mediante l'uso di particolari filtri sui pixels. Un'alternativa proposta da NEC consiste nell'utilizzare una retro-illuminazione a LED. Anche in questo caso lo scopo è di ampliare lo spettro di colori dello schermo .

Vediamo adesso se i colori del KDL32V2000 sono fedeli o meno.

Nell'insieme è un risultato molto buono. Il televisore Sony offre un 85% di colori perfetti, ma le tinte più scure non godono di una buona resa. É comunque un risultato nettamente migliore di quello fatto registrare da molti schermi finora testati.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0.4 290 725 : 1

La luminosità è ben dosata e il livello di nero molto profondo genera un contrasto particolarmente elevato, di ben 725:1.

La gamma di colori misurata con la nostra sonda Gretag MacBeth Eye One Display 2 testimonia una ricchezza di colori davvero eccezionale. I colori sono molto più ricchi che sugli LCD senza tecnologia Cold Cathode. In particolare questa maggiore ricchezza si nota nel verde e nel rosso.

Come termine di paragone, inseriamo anche il grafico con la gamma di colori estesa di uno schermo LCD con retro-illuminazione a LED, ad esempio il NEC 2180WG.

Uniformità spaziale

Abbiamo misurato l'uniformità dell'illuminazione sullo schermo.

Sembra che la tecnologia Cold Cathode permetta anche di ottenere una buona uniformità dell'illuminazione. In effetti l'immagine è molto uniforme con poche deformazioni geometriche e difetti negli angoli dello schermo.

Fin qui è un successo. La tecnologia Sony mantiene le promesse: i colori sono più fedeli, più ricchi e inoltre lo schermo è uniforme. Di contro Sony non aggiunge nulla di nuovo a livello di contrasto e si accontenta di eguagliare i migliori modelli, ma questo di per sé va molto bene.

Leggi altri articoli