Sony KDL32V2000: finalmente un televisore Sony rapido!
Attendiamo con ansia questa prova e speriamo che il televisore Sony non ci riporti per l'ennesima volta due anni indietro per quanto riguarda la reattività. Ebbene, ecco qui il risultato:
Non è certamente il monitor più rapido che ci sia, ma quanto meno è due volte più veloce dei suoi predecessori. La latenza massima misurata è di 23 ms.
Questo televisore rappresenta il meglio che esista sul mercato dei 32 pollici: la qualità d'immagine è eccezionale e il contrasto è soddisfacente. Possiamo aumentare ulteriormente la profondità del nero grazie a una apposita regolazione ma il monitor dimostra presto i suoi limiti peggiorando la dinamicità dell'immagine. Lo spazio colorimetrico offre dei colori di grande qualità con una eccellente saturazione, sia nel rosso che nel verde, e una fedeltà corretta. Le tonalità color carne sono di rara qualità. La riduzione del rumore è molto efficace e, anche con un DVD mal codificato, il televisore offre un'ottima qualità d'immagine. In questo frangente, il Bravia Engine mantiene tutte le sue promesse.
Il televisore Sony è a suo agio ovunque. Con i canali TV si comporta un po' meglio rispetto ai suoi concorrenti, ma faremo bene a privilegiare il ricevitore digitale terrestre integrato perché è risaputo che i canali TV e gli LCD non sono mai andati molto d'accordo. I DVD sono nitidi, sia usando la presa SCART , sia la YUV, e l'alta definizione del televisore è inappuntabile grazie a un efficace controllo della nitidezza.
I videogiochi non profittano immediatamente della ricchezza di colori offerta dal televisore, ma una regolazione più aggressiva permette di ottenere una saturazione soddisfacente. É un vero piacere giocare come si deve su una console collegata a questo televisore Sony, senza notare alcuna scia dietro gli oggetti in movimento.
La modalità PC offre sia delle immagini nitide, sia delle buone possibilità di regolare l'immagine. Potremo quindi servirci di un PC per riprodurre sia DVD che contenuti in HD.
Gli altoparlanti sono di buona qualità ma non sarà certo il fattore che vi spingerà ad acquistare questo apparecchio. Sarà meglio dotarsi di un adeguato kit 5.1 per fare onore a una tale qualità d'immagine.
Il KDL32V2000 è sicuramente caro, ma al giorno d'oggi è il top in termini di qualità dell'immagine. Sono ormai lontani i tempi in cui si pagava caro un apparecchio Sony soltanto per il marchio e per il design?anche adesso lo si paga caro, ma per avere una qualità che non ha eguali sul mercato dei 32 pollici HD-ready. Se disponete della somma necessaria, non esitate! É un acquisto che non rimpiangerete se desiderate avere sul vostro televisore delle belle immagini. Se invece volete badare al portafoglio, vi raccomandiamo il Samsung LE32R73BD, sicuramente un po' meno performante ma anche più economico (1100 euro contro i 1450 del Sony). Per avere un termine di paragone, vi riproponiamo qui di seguito la prova effettuata proprio sul Samsung LE32R73BD.