Samsung LE32R73BD: un modello di polivalenza
Abbiamo misurato la latenza reale dello schermo.
Lo schermo è veloce. La latenza più alta che abbiamo misurato è di 20ms ed è un risultato piuttosto buono.
É qui che il televisore dimostra le sue migliori caratteristiche. A default, il televisore è regolato su colori un po' freddi ma, una volta settato su una modalità più calda, i colori sono magnifici e con un'eccellente saturazione. L'immagine diventa sublime attivando la modalità cinema. Le tonalità color carne sono ben rispettate. Inoltre si avvertono davvero pochi formicolii su tutti i colori. I filtri digitali sono molto efficaci e qualunque sia l'ingresso utilizzato il risultato rimane ottimo. Le tinte sfumate sono anch'esse relativamente esenti dal rumore video e anche su alcune scene insidiose il televisore risponde perfettamente. Il contrasto è buono. Come sui modelli precedenti, è più conveniente disattivare il sistema di regolazione adattativa del contrasto: si perdono troppi dettagli nelle zone scure a favore di un guadagno nel contrasto piuttosto discutibile. D'altronde il contrasto offerto a default è già ottimo.
Anche questo è uno dei punti di forza dell' apparecchio. Il televisore si dimostra all'altezza sia in alta che in bassa definizione. Collegato con la presa SCART mostra una nitidezza dei contorni davvero notevole durante la riproduzione dei DVD. Anche in alta definizione il risultato è di primissimo piano: si osserva poco rumore video, una grande nitidezza dell'immagine e delle frastagliature minime. Non è l'ideale per i canali TV, ma è una caratteristica comune a tutti i televisori LCD. Anche in questo caso farete bene a ripiegare sul sintonizzatore digitale terrestre integrato.
Il LE32R73BD si comporta bene anche nel settore dei videogiochi. La modalità dinamica offre dei colori ben saturati, ideali per i videogames. La reattività è notevole e i giochi in alta definizione beneficiano di un'immagine molto corretta a 720p.
La qualità in modalità PC è veramente considerevole: il testo è nitido a 1360x768. Anche il video è di buona qualità a questa risoluzione e si gode di un buon livello di luminosità. Insomma, è il compagno ideale per il vostro PC da salotto.
Qui le cose cambiano. Samsung ha voluto abbinare gli altoparlanti a deflessione della serie M ai suoi nuovi televisori, e il risultato non è ben riuscito. Il suono è di qualità scadente per la visione dei film, e farete bene a fare affidamento su un kit home-theater.
Malgrado un approccio molto conservativo, Samsung è riuscita a proporre un televisore che ci ha convinto. Così come gli altri membri di questa nuova generazione di LCD Samsung, è un vero e proprio televisore per uso familiare, all'altezza della situazione sia nei videogiochi che nei film, performante sia in bassa che in alta risoluzione, insomma? un ottimo televisore polivalente.