Samsung LE32M73: come usare il 100Hz?
Non potendo disporre dei benefici del 100Hz in modalità PC, non possiamo mostrarvi i risultati con e senza modalità 100Hz, così come avevamo fatto con il monitor Benq FP241WZ. Ecco i risultati in assenza di accelerazione 100Hz.
La latenza media è inferiore ai 14 ms e quella massima è di 17 ms, un risultato da far invidia.
Complessivamente la qualità video è piuttosto buona, anche se l'elettronica integrata ci sembra una spanna inferiore a quella del televisore Sony di cui parleremo più avanti. In modalità 100Hz i contorni sono molto nitidi, ma le immagini tendono a perdere alcuni dettagli durante gli spostamenti, per poi ritrovarli tutti quando l'azione si ferma. Durante la riproduzione dei film la resa non sempre è naturale e molti potrebbero essere dubbiosi se attivarla o meno e la risposta a questa domanda non è certo banale. In effetti i film, in modalità 100Hz, danno una strana impressione di ondeggiamento dei personaggi e a questo punto la resa non è più propriamente ?cinema?, ma è più vicina a una resa ?televisiva?. Per quanto ci riguarda, abbiamo preferito disattivare la modalità 100Hz durante la visione di film, per sfruttarla solo con i videogiochi, in cui la modalità accelerata fa cose strabilianti. La qualità dei colori è eccellente, vicina a quella di un plasma, ma i colori a default sono eccessivamente vistosi e bisognerà quindi passare prima per una fase di regolazione, non piacevole per tutti. Il contrasto è adeguato ma avremmo preferito un livello di nero più profondo, poiché il contrasto dinamico a volte non è sempre all'altezza.
La definizione è buona sia in HD sia in bassa definizione. Le immagini sono estremamente nitide e il rumore video è debole. In bassa definizione si incontrano i maggiori problemi di dettaglio con le immagini in movimento. È meglio mettersi a debita distanza per apprezzare la qualità dell'immagine.
È in questo frangente che la modalità 100Hz fa la differenza. Attivandola i videogiochi vengono notevolmente accelerati, questo si verifica in particolare sulle scene all'aperto con una bella impressione di profondità e una sensazione 3D migliore. Prendiamo come esempio Project Gotham Racing su XBox360, in cui durante le lunghe serie di curve le scene rimangono sempre nitide e rinforzano l'impressione del volume. Siamo rimasti davvero conquistati dalle prestazioni nei videogames, in cui è sicuramente conveniente attivare il 100Hz.
Come sempre sui televisori Samsung la modalità PC funziona egregiamente. Le immagini sono molto nitide, peccato soltanto che in questo caso non si possa usare la tecnologia 100Hz. Attenzione, perché anche se collegate la XBox360 usando la presa VGA , incorrerete nello stesso problema: dovrete rinunciare al 100Hz.
Il suono non è per niente buono: i bassi sono assenti e i toni medi sono mal definiti. Gli altoparlanti sono nascosti e non penalizzano il design, ma sono limitati al ruolo di sorgente sonora di bassa qualità, sufficiente soltanto per guardare un telegiornale.
Siamo rimasti molto soddisfatti da questo televisore, in particolare per la qualità video esaltata da una straordinaria nitidezza. Rimaniamo però perplessi per la modalità 100Hz, che permette di ottenere una latenza nettamente inferiore, ma la resa nei film è piuttosto artificiale e non piacerà certo a tutti. Come dicevamo poco fa, durante la visione dei film preferiamo farne a meno.
Per quanto riguarda il discorso videogiochi, abbiamo apprezzato le potenzialità dei 100Hz, e se volete il massimo dalla vostra console di nuova generazione questo televisore è un'eccellente scelta. Per avere a vostra disposizione tutto questo vi serviranno un bel po' di soldi perché l' LE32M73 fa pagare care le sue eccellenti prestazioni.