Conclusioni

La televisione analogica si è da qualche tempo arricchita del digitale terrestre. Per chi vuole visualizzare le trasmissioni televisive in digitale, abbiamo provato tre ricevitori DVB-T di Pinnacle, Terratec e Twinhan.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

I tre ricevitori di questa prova si sono rivelati molto completi dal punto di vista tecnico. Tutte le novità della connessione digitale terrestre sono state sfruttate, assieme alle varie funzionalità dei ricevitori moderni. Guida elettronica dei programmi, teletext, time shifting, cattura immagini, registrazione video, sono funzionalità che ogni ricevitore vi mette facilmente a disposizione.

Il prodotto Terratec è il più potente in fase di ricezione canali e, allo stesso tempo, è il più comodo da trasportare, seguito molto da vicino dal prodotto Pinnacle. L'interfaccia del software in dotazione è invece abbastanza scarna e non facilmente comprensibile, specialmente per i meno esperti. Tuttavia, il telecomando è uno dei migliori, di facile comprensione e dotato di buona ergonomia.

Il ricevitore di Twinhan è il più ingombrante del trio. Purtroppo la potenza di ricezione è scarsa; nella nostra prova siamo stati in grado di ricevere solo un terzo dei canali disponibili e alcuni non sono stati visualizzati correttamente a causa della debolezza del segnale. Assicuratevi di abitare in una zona ben coperta dal segnale digitale terrestre se vorrete acquistare questo prodotto. Il software, tuttavia, è molto simile a quello della maggioranza dei riproduttori multimediali, risultando quindi molto intuitivo.

Infine, il Pinnacle PCTV 60e è contraddistinto da una forma più sottile rispetto il Terratec, anche se le dimensioni generali sono maggiori. La potenza di ricezione lo posiziona poco sotto il T2, con la visualizzazione di quasi tutti i canali disponibili. Il punto di forza del Pinnacle è il software offerto di serie: un completo MediaCenter vi permetterà di gestire con facilità tutti i contenuti multimediali del PC, assieme ovviamente alla televisione digitale terrestre.

I prezzi dei ricevitori sono allineati e di circa 85€; la scelta non sarà chiaramente influenzata dal costo. Il prodotto Twinhan dovrebbe interessare a chi è alla ricerca di un digitale terrestre da utilizzare unicamente con una postazione fissa e non vuole perdere tempo ad imparare ad utilizzare un nuovo programma, considerando che l'interfaccia software è molto simile a quella di altri riproduttori multimediali. Il prodotto Terratec è più versatile e le dimensioni lo rendono idoneo anche all'utilizzo mobile, sempre contando sul fatto che in zone molto coperte dal segnale digitale terrestre la piccola antenna possa fare il suo dovere. Il PCTV 60e di Pinnacle ha come obiettivo quegli utenti che vogliono trasformare il proprio personal computer in un centro multimediale completo, grazie alla potenza del software Pinnacle TVCenter compreso nella confezione.

Leggi altri articoli