Introduzione
Assieme alla televisione analogica, mezzo di intrattenimento e informazione da oltre cinquant'anni e rimasta pressoché invariata per decenni, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aggressivo sviluppo che ha visto la nascita del supporto satellitare e, più recentemente, della televisione digitale T-DVB (Terrestrial Digital Video Broadcasting).
I vantaggi della TV digitale terrestre, almeno sulla carta, sono molteplici:
- un maggior numero di programmi disponibili
- una migliore qualità immagine/audio: la trasmissione digitale rispetto a quella analogica dovrebbe essere meno influenzabile dalle interferenze
- possibilità di partecipazione attiva ai programmi televisivi tramite l'iterazione con il telecomando
- possibilità di usare il mezzo televisivo per l'utilizzo di servizi di informazione e di pubblica utilità
- un minore inquinamento elettromagnetico: il segnale di trasmissione della televisione digitale terrestre richiede una potenza di trasmissione inferiore rispetto a quella analogica.
Ad oggi, la copertura non è totale, ma il digitale terrestre è in continuo sviluppo, con le varie proposte calcistiche e cinematografiche di Mediaset e La7.
In questa recensione abbiamo provato tre ricevitori digitali terrestri, contraddistinti da piccole dimensioni e connessione USB, prodotti da Twinhan, Terratec e Pinnacle.