Il prezzo dell'alta definizione è sceso rapidamente nell'ultimo anno, corroso dalla battaglia tra HD-DVD e Blu-Ray Disc. L'ultimo rilancio in questa sfida tra i formati lo mette a segno Toshiba che, nei negozi al dettaglio americani Wal-Mart, ha iniziato la commercializzazione del player HD-A2 all'interessantissimo prezzo di 198 dollari, tagliando il precedente di circa 100 dollari.
L'operazione, nata dalla volontà di sfruttare il periodo natalizio e recuperare terreno sui Blu-Ray, potrebbe tuttavia non bastare a cancellare i dubbi dei consumatori sul formato di cui dotarsi per avere un tranquillo futuro HD. Nonostante 200 dollari non siano una spesa elevata, ritrovarsi con un lettore incapace di leggere il formato vincitore di questa lotta fratricida potrebbe condurre parte dei consumatori ad attendere tempi migliori.
Samsung, ad esempio, è al lavoro su un lettore universale, capace di riprodurre entrambi i formati a un prezzo destinato a scendere con la medesima rapidità dei lettori singolo formato. Lo sforzo di Toshiba è comunque ammirevole, e potrebbe rendere la vita più difficile al formato Blu-Ray, sempre più trascinatore grazie all'integrazione nella console Playstation 3. C'è da sottolineare tuttavia come l'offerta precedente di 299 dollari comprendesse anche 5 film in HD-DVD. Insomma si tratta sostanzialmente di un'operazione di facciata.
Il Toshiba HD-A2 è un player di fascia bassa capace di leggere HD-DVD, DVD e CD ed eseguire la decodifica hardware di flussi H.264 (MPEG4 AVC), VC-1 e MPEG2 (standard DVD). Il processo dell'audio in Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD (2 canali), DTS e DTS-HD è affidato al chip Sharc DSP. Il player può riprodurre i filmati alle risoluzioni 720p (1280x720) e 1080i (1920x1080).
Con questa mossa commerciale Toshiba mette in vendita un prodotto che costa la metà dei player Blu-Ray e può essere acquistato da una più ampia schiera di consumatori. I lettori HD-DVD capaci di raggiungere la risoluzione 1080p (1920x1080, progressive scan) hanno invece un prezzo sostanzialmente più alto, circa 350 dollari, mentre i player Blu-Ray si attestano a circa 400 dollari.