Vale la pena acquistarlo?
Il Toshiba E1 è il primo lettore HD-DVD ad alta definizione disponibile sul mercato italiano, venduto a un prezzo abbastanza alto, circa 600 euro, ma ancora accessibile.
Vale la pena acquistarlo? Rispondere a questa domanda è molto difficile. I film disponibili al momento in HD-DVD sono piuttosto interessanti, e la qualità è in media leggermente migliore rispetto il Blu-Ray, salvo per le case cinematografiche che sostengono entrambi i formati, come Warner, che offrono film della stessa qualità. Ma cosa succederà in futuro? Mistero!
Forse è più ragionevole aspettare i lettori a doppio-formato, come quello di LG mostrato al CES di Las Vegas. Tuttavia, pensiamo che il prezzo di questi lettori a due teste sarà tutt'altro che economico, e inoltre non sappiamo ancora quando compariranno sul mercato. Per rendere le idee ancora più confuse, Warner ha appena annunciato dei dischi Total HD, che conterranno nel contempo la versione Blu-Ray e HD-DVD del film, ma se saranno numerosi e quanto costeranno ancora non lo sappiamo.
Tuttavia il mondo della tecnologia è sempre in costante evoluzione; se dovessimo sempre aspettare il dispositivo migliore, probabilmente non acquisteremo mai nulla. Perlomeno il prezzo di 600 euro è più ragionevole rispetto il costo di 1300 euro dei lettori Blu-Ray. L'unico concorrente che rimane è il lettore HD-DVD esterno della Xbox 360, che abbinato al costo della console porta il prezzo allo stesso livello del Toshiba.
Se qualcuno in famiglia gioca ai videogiochi, la scelta della console con lettore HD-DVD è la più azzeccata, anche se dovrete accontentarvi di un'uscita YUV, seppur di buona qualità. Al contrario, un lettore dedicato sarà la scelta migliore.
I test sono stati effettuati con i seguenti televisori e videoproiettori:
- Televisore LCD 42 pollici Full-HD Philips 42PF9731D
- Televisore LCD 42 pollici Full-HD Toshiba 42 WLG66
- Videoproeittore DLP HD-Ready Mitsubishi HC3100
- Televisore LCD 42 pollici HD-Ready Samsung LE40R73BD