Il televisore

In ritardo rispetto la prima data di lancio, finalmente il lettore HD-DVD di Toshiba è disponibile anche per il mercato italiano. Vale la pena acquistarlo? Scopriamolo assieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il televisore

Dopo aver avviato il film il lettore si dimostra sufficientemente veloce. Il cambiamento dei capitoli e la navigazione nei menù è reattiva seppur il lettore HD sia più lento dei classici DVD.

Saranno necessari 47 secondi dall'accensione del lettore alla visualizzazione delle prime immagini del film HD-DVD.

La resa qualitativa delle immagini è ben calibrata, con una resa naturale e pulita. L'immagine è un po' meno nitida rispetto quella dei lettori Blu-Ray, ma a colpo d'occhio la qualità è più naturale, più da cinema. Si adatta quindi molto bene alla tecnologia LCD che tende a visualizzare immagini un po' più artificiali. Per quanto riguarda il rumore video, cioè la visualizzazione di chiazze di colore parassite su ampie aree di colore uniforme, è abbastanza contenuto.

Il nostro consiglio è di abbinare questo lettore a un televisore poco rumoroso. Come dimensione minima, per vantaggiarsi dell'HD-DVD, suggeriamo come minimo un modello da 100 cm di diagonale, mentre è chiaramente meglio un televisore Full-HD.

L'acquisto di un lettore HD-DVD implica anche la spesa per un buon televisore o un video proiettore tri-LCD HD-Ready.

Leggi altri articoli