Toshiba E1, il primo lettore HD-DVD da salotto

In ritardo rispetto la prima data di lancio, finalmente il lettore HD-DVD di Toshiba è disponibile anche per il mercato italiano. Vale la pena acquistarlo? Scopriamolo assieme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Finalmente! Dopo 10 mesi dall'uscita negli Stati Uniti, il primo lettore HD-DVD da salotto è disponibile anche per il mercato italiano. Inizialmente la data di lancio per l'Europa era pianificata per il novembre 2006, ma dei problemi con alcuni componenti hanno costretto Toshiba a rinviare la data di lancio.

Per chi si è perso gli episodi precedenti riguardanti l'HD-DVD e il Blu-Ray, consigliamo la lettura di questi articoli: La prossima generazione di DVD: Blu-Ray o HD-DVD? e HD-DVD e Blu-Ray alla resa dei conti.

Estetica

L'E1 europeo ha subito una serie di ritocchi rispetto il cugino americano. La forma è quella classica di un lettore DVD, con un design sobrio e austero; la qualità percepita è eccellente. Un grosso bottone tondo nella parte sinistra della facciata si illumina di rosso quando il lettore è in stand-by, mentre diventa blu una volta in funzione. Il display alla destra del bottone è ben leggibile e mostra le informazioni classiche, come il capitolo del DVD, il tempo di avanzamento, etc.

Dal telecomando è possibile regolarne la luminosità, rendendo il display leggibile in ogni condizione di luce. Completa la facciata un bottone di apertura e chiusura del carrello DVD. Gli altri comandi sono nascosti sotto uno sportello, un'ottima soluzione estetica dato che nella pratica saranno scarsamente utilizzati.

Il telecomando è dotato di bottoni molto piccoli, senza una disposizione precisa, che non aiutano l'ergonomia; tuttavia i comandi più utilizzati sono raggruppati in un'unica zona facilmente accessibile. In generale ci aspettavamo di più dal telecomando considerando l'alta classe dell'apparecchio.

Leggi altri articoli