La piattaforma WEBFLEET.connect per gli sviluppatori di software

Il mercato della gestione delle flotte è in grande espansione e in Italia c'è ancora moltissimo spazio per la crescita. TomTom Telematics mette a disposizione di sviluppatori di software, integratori di sistema e produttori di hardware una piattaforma all'avanguardia.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

La piattaforma WEBFLEET.connect

Le aziende a cui TomTom Telematics guarda con interesse per quel che riguarda delle possibili partnership sono di tre tipi: software-house, produttori di sistemi elettronici e integratori di sistemi.

Le software-house possono integrare qualsiasi loro prodotto con WEBFLEET in tempi molto brevi. La piattaforma, infatti, mette a disposizione delle API che danno accesso a una serie di potenti funzioni con pochissimo sforzo.

Basta una chiamata ai server per ottenere in cambio una mappa sulla quale sono localizzati i mezzi, con tutta l'interfaccia già pronta per esser navigata dagli utenti.mappa

Analogamente, con poche righe di codice si può richiamare tutta una serie di dati da organizzare in report molto dettagliati, oppure ottenere i tempi di percorrenza per una destinazione nel giorno e all'ora richiesti, così da compilare automaticamente delle tabelle di marcia che risultino affidabili già senza l'apporto umano.

Le API di comunicazione permettono l'invio dei valori raccolti nel veicolo con una procedura immediata e affidabile, ricorrendo alla connessione "always-on" già predisposta nell'hardware TomTom LINK –una black box che viene montata a bordo dei mezzi.

Creare delle applicazioni ad hoc oppure integrare quelle già disponibili con la flotta dei propri clienti diventa quindi molto semplice, grazie anche alla grande affidabilità della piattaforma sia in fase di reallizzazione che nel running quotidiano come ampiamente testimoniato dai  partner già attivi.

Inoltre, sul sito di TomTom Telematics si trovano alcune pagine web dedicate ai moduli già sviluppati per l'uso con WEBFLEET. Questa è una enorme vetrina alla quale accedono i partner TomTom Telematics di tutto il mondo, permettendo a chi sviluppa soluzioni di espandere i confini del proprio business.

Esistono moduli pensati per espandere le API esistenti, come un pianificatore di percorsi completo di ottimizzatore del consumo di carburante, oppure una interfaccia di connessione per integrare la flotta con altri software aziendali già in uso come SalesForce, passando per progetti hardware come la stampante Bluetooth che riceve i dati direttamente dal Driver Terminal di bordo o il modulo di integrazione con il tachigrafo digitale: c'è spazio per i progetti di tutti i partner.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.