Funzionalità: tutto quello che serve per navigare
Il nuovo TomTom One è un PNA (Personal Navigation Assistant), ovvero un dispositivo dedicato esclusivamente alla navigazione con qualche funzionalità aggiuntiva di contorno. TomTom One rispetta appieno il primo teorema del PNA di successo, ovvero "semplicità uguale maggiori vendite". Il prodotto è pronto alla navigazione in pochi minuti: basta aprire la scatola, inserire il navigatore nel supporto per auto e applicarlo tramite la ventosa al parabrezza.
Clicca per ingrandire
L'utente interagisce effettuando pressioni sullo schermo sensibile al tocco. L'interfaccia grafica è quella chiara e immediata di Navigator 6, caratterizzata da icone grandi e difficili da equivocare. La semplicità è tale che anche un utente alle prime armi ce la può fare senza leggere il manuale, grazie anche ai tutorial che appaiono al primo utilizzo.
Lo schermo è decisamente luminoso e visibile anche in condizioni di forte luminosità. La sera risulta addirittura troppo brillante, anche usando la visuale "Notturna" che sfrutta tinte più scure; è possibile comunque regolare la luminosità a piacere.
La ventosa è, nella sua semplicità, geniale. Per applicare il supporto al parabrezza basta premerlo e poi orientare il navigatore facendolo ruotare su un perno. Per rimuovere il navigatore dal parabrezza basta tirare leggermente la linguetta di gomma che fuoriesce dalla ventosa. Questa è sufficientemente ampia da garantire poche vibrazioni e la sicurezza di non vedere volar via il TomTom alla prima buca. Per intenderci, si tratta del sistema già visto su decine di supporti per auto, ma funziona meglio di tutti quelli provati dal sottoscritto.
L'antenna integrata nel nuovo TomTom One si basa sul chip di ultima generazione SirfStar III, che garantisce una ricezione ottimale e un primo fix - il tempo necessario a "prendere" il segnale - rapido.