Tre sistemi non sono troppi ?
Qualcuno si chiederà quali vantaggi offrono tre sistemi di satelliti che fanno la stessa cosa. I vantaggi sono notevoli: più satelliti si ricevono, maggiori sono la precisione e la rapidità di rilevamento. La navigazione aeronautica ad esempio, richiede margini di errore bassissimi per operare con velocità elevate. Con una ottantina di stelle nel cielo (i tre sistemi satellitari a regime), si otterrebbe un sistema preciso al centimetro.
L'unico ostacolo all'uso di più costellazioni satellitari è che ognuna opera con frequenze radio e parametri differenti. Occorre quindi un ricevitore multibanda oltre che multi-satellite. Ma la tecnologia ci ha abituato a ben altre meraviglie, tanto che già oggi sono in commercio ricevitori GPS+GLONASS.
Ultimo aspetto ma non meno importante, non dimentichiamo che le varie costellazioni di satelliti sono gestite dai rispettivi governi, che controllano la disponibilità del servizio e potrebbero oscurarlo per motivi di sicurezza. Da questo punto di vista GALILEO dovrebbe offrire maggiori garanzie, perché nasce per esclusivo uso civile.
In attesa delle mosse dei suoi concorrenti, il governo USA continua a destinare notevoli risorse economiche per mantenere efficiente il GPS. Le orbite dei satelliti devono essere costantemente corrette da terra, per mantenere la precisione necessaria; gli orologi atomici posti a bordo di ciascun satellite devono essere sincronizzati perfettamente tra loro; i vecchi satelliti vanno rimpiazzati costantemente. Se non ci fosse questa manutenzione il sistema diverrebbe inutilizzabile in pochi giorni!
Per questa indiscussa affidabilità quasi tutti i navigatori satellitari fanno riferimento esclusivamente alla costellazione NAVSTAR GPS, tanto che il termine "navigatore GPS" è sinonimo di navigatore satellitare.