Symbian e Windows Mobile
I moderni telefoni cellulari sono dei computer in miniatura con funzioni di gestione dati e multimedialità avanzate. Per funzionare usano sistemi operativi studiati per i dispositivi mobili, che permettono il multitasking e l'installazione di software di terze parti. In questo settore il campo è diviso tra Symbian OS e Windows Mobile per Smartphone.
Il Symbian è nato da una joint venture tra Psion, Ericcson, Motorola, Nokia e Panasonic, con lo scopo di perfezionare il sistema EPOC di Psion. É un sistema operativo molto diffuso, stabile, ben integrato in numerosi telefoni cellulari.
Windows Mobile Smartphone Edition, come si intuisce dal nome è un prodotto di casa Microsoft, pensato per garantire un'interfaccia comune allo standard Windows e offrire il supporto agli smartphone. Non è diffuso quanto il Symbian, ma possiede numerosi punti di forza. Per approfondimenti vi rimando al mio articolo Smartphone alla massima potenza! (http://www.marcodesalvo.it/prove_smart_xp.htm)
Il software di navigazione è il recente TomTom versione 5, preinstallato su una schedina multimediale di tipo compatibile col telefono. Nel caso del Nokia 7610 si tratta di una RS-MMC (Reduced Size- Multi Media Card), da inserire nell'apposito alloggiamento. É disponibile un adattatore per inserire la scheda nei telefoni con lo slot MMC standard (ad esempio Nokia 6681).
Una volta inserita la schedina e riacceso il telefono, l'applicazione TomTom è pronta a partire: si avvia selezionando l'icona TomTom dalla lista dei programmi. Ricordarsi di attivare il Bluetooth del telefono e di accendere il ricevitore GPS fornito nel kit.
Prima di usare il ricevitore GPS, conviene tenerlo in carica fino allo spegnimento del Led giallo-arancio. Per attivarlo si preme per un paio di secondi il pulsante di On/Off e si attende che il Led verde inizi a lampeggiare. Questo indica l'aggancio con i satelliti.
Al primo avvio il modulo di ricezione potrebbe non essere riconosciuto (messaggio: Nessun dispositivo GPS). In questo caso occorre impostarlo a mano. Si seleziona dal menu Cambia preferenze... Mostra stato GPS... Configura. Dopo aver scelto il tipo di ricevitore con Seleziona, la connessione avviene automaticamente.
La finestra Stato GPS mostra il numero dei satelliti agganciati, la qualità del segnale, le coordinate geografiche (Latitudine e Longitudine), la direzione e la velocità di spostamento. La posizione viene visualizzata da una freccetta blu che fluttua sulla mappa del percorso stradale. In assenza di segnale GPS la mappa diventa grigia.