La famiglia TomTom

In questo articolo guardiamo da vicino un'approccio vincente alla navigazione GPS, usare il telefono cellulare per visualizzare lo stradario e la nostra posizione. Tutti i vantaggi della telefonia mobile uniti alla semplicità d'uso del kit TomTom Mobile 5!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La famiglia TomTom

Il sistema di navigazione provato in questa recensione, fa parte di una serie di prodotti che condividono la stessa interfaccia grafica e sono destinati a varie tipologie di utenti:

TomTom Navigator

É la soluzione per i dispositivi PDA. Viene fornito in diverse versioni, a seconda del sistema operativo e dell'hardware del plamare. Sono disponibili kit completi di palmare per garantire la massima compatibilità, oppure il solo software per chi già possiede un PDA (magari con antenna GPS integrata). Una scelta intelligente per chi vuole aggiungere potenzialità al proprio palmare.

TomTom GO

Soluzione integrata di navigazione satellitare. In un guscio che ricorda un piccolo televisore a tubo catodico sono contenuti tutti i componenti hardware, antenna inclusa. Il software viene fornito su scheda SD (Secure Digital) o su Hard Disk interno, a seconda dei modelli. I comandi vengono forniti in modo rapido ed intuitivo grazie al display "touch screen" TFT da 320 x 240 pixel e 3,5 pollici. L'audio generoso e ricco di bassi, il supporto Bluetooth integrato, per connettersi ad un telefono cellulare e sfruttare i servizi Plus, l'ottima leggibilità dei caratteri, fanno del TomTom GO il modello più venduto della famiglia.

Esistono tre modelli di TomTom GO. L'entry level GO 300 offre funzionalità di base, il GO 500 integra il supporto vivavoce e il dispositivo ASN (sistema inerziale che pilota il navigatore anche in assenza di segnale), il GO 700 possiede un hard disk interno per memorizzare numerose mappe e un comodo telecomando.

TomTom Rider

Versione per le due ruote del TomTom GO, studiato per resistere alle intemperie e alle vibrazioni. Un prodotto compatto e facile da installare su moto e scooter, grazie al kit di montaggio fornito. Il display ha un trattamento antiriflesso studiato per l'esterno, i comandi vocali si sentono sotto il casco con l'auricolare Bluetooth in dotazione, che funziona anche da vivavoce per il telefono cellulare.

TomTom One

L'ultimo nato della casa olandese, si presenta come un dispositivo potente e versatile, adatto a chi vuole tutti i vantaggi della navigazione assistita, senza rinunciare alla semplicità d'uso.

Uno schermo TFT di ottima qualità, una CPU veloce, un rinnovato sistema di ricezione satellitare, peso e dimensioni ridotti, fanno del TomTom ONE un prodotto adatto all'uso in auto e a piedi senza conpromessi.

Leggi altri articoli