Cartografia stradale. Gli errori delle mappe.
La mappa stradale standard è quella di tutta l'Italia, contenuta in una scheda da 256 Mb. É possibile acquistare e installare le mappe di singole località estere, attivando i servizi TomTom Plus, descritti più avanti.
Non sempre le informazioni delle mappe sono fedeli al territorio. A volte vengono indicate strade a senso unico con senso di marcia sbagliato, a volte vengono segnalate come percorribili zone chiuse al traffico, nei casi peggiori alcune strade periferiche vengono segnalate come tratti non asfaltati. I piccoli comuni e le zone in rapida espansione sono spesso penalizzati dalla mancanza di dettaglio. Questi errori sono causati da una mancanza di aggiornamento dei dati di cartografia digitale, spesso basati su indicazioni non verificate sul posto. Le mappe di TomTom, fornite da TeleAtlas (http://www.teleatlas.com), vengono aggiornate ogni anno, ma per essere al passo con l'urbanistica e la viabilità, occorre una rete di rilevamento capillare e aggiornamenti al passo con lo sviluppo stradale. Per questo uno dei servizi previsti nel prossimo futuro da TomTom è l'aggiornamento mappe via GPRS, direttamente sullo smartphone.
Chi lo desidera può segnalare gli errori sulle mappe e contribuire a migliorare la cartografia della propria zona. Dopo essersi registrati sul sito di TomTom si accede al link Feedback mappe. Occorre compilare un modulo con la descrizione del problema e se possibile riportare latitudine e longitudine del luogo da correggere.