La navigazione satellitare a portata di telefono...
Da sempre l'uomo cerca riferimenti per non perdersi e per ritrovare la via di casa. Prima le stelle poi le bussole, hanno guidato per secoli i pionieri della navigazione. Ma le moderne metropoli richiedono ben altri sistemi per districarsi nel "gomitolo di strade" e luoghi di interesse.
Per questo (e per motivi meno nobili di tipo militare), la scienza ha lanciato le sue stelle artificiali in orbita attorno alla Terra. Stiamo parlando del GNSS (Global Navigation Satellite System, sistema di navigazione satellitare globale), un progetto ambizioso per conoscere la propria posizione sul pianeta, con l'ausilio dei satelliti artificiali. Il GPS (Global Positioning System, sistema di posizionamento globale) è il risultato più moderno ed efficiente della ricerca spaziale applicata alla navigazione assistita.
Milioni di persone usano ricevitori GPS sempre più compatti ed economici per molteplici attività: percorsi stradali, localizzazione dei veicoli come antirapina, rilevamenti geologici, gestione delle flotte aziendali, speleologia ed escursionismo, assistenza in mare, ecc. In questo articolo guardiamo da vicino un'approccio vincente alla navigazione GPS, usare il telefono cellulare per visualizzare lo stradario e la nostra posizione. Tutti i vantaggi della telefonia mobile uniti alla semplicità d'uso del kit TomTom Mobile 5!