TomTom ha presentato nuovi navigatori satellitari. XL2 IQ Routes con schermo da 4,3 pollici sfoggia un nuovo menù semplificato - due pulsanti, Pianifica percorso e Scorri mappa - e la riproduzione vocale dei nomi delle strade, mantenendo al contempo le stesse funzioni di navigazione come l'Indicatore di corsia avanzato, Map Share e, naturalmente, l'IQ Routes.
TomTom XL2 IQ Routes - clicca per ingrandire
La tecnologia IQ Routes usa le reali misurazioni su strada raccolte nel corso del tempo dagli automobilisti, unite a dettagliate analisi sull'ora e il giorno del percorso, fondamentali per risparmiare tempo, denaro e anche carburante.
TomTom XL2 IQ Routes è dotato inoltre dell'indicatore di corsia avanzato, un'altra funzione per rendere la navigazione più semplice in corrispondenza degli incroci più complessi: sullo schermo compaiono tutte le corsie e gli svincoli della strada che si sta percorrendo e viene indicata dalle frecce quella da prendere.
La riproduzione vocale dei nomi delle vie, inoltre, aiuta gli automobilisti a mantenere lo sguardo sulla strada, perché il nome della strada da prendere viene comunicato dalla voce di navigazione quando si è prossimi a dover svoltare.
Infine, il nuovo TomTom XL2 IQ Routes è compatibile al 100% con il ricevitore di traffico RDS-TMC, che trasmette le informazioni sul traffico all'apparecchio e pianifica l'eventualmente percorso alternativo, dove ve ne sia la disponibilità . TomTom XL2 IQ Routes sarà in vendita da maggio al prezzo di 159 euro (mappa Italia) e 179 euro (mappa Europa 42 paesi).
L'altra novità per i navigatori satellitari è il TomTom Go Live 1000, che arriverà sul mercato europeo nel corso dell'estate. Basato su interfaccia WebKit, questo prodotto ha un touchscreen capacitivo, un processore ARM 11 a 500 MHz, 128 MB di RAM e 4GB per l'archiviazione.
TomTom Go Live 1000 - clicca per ingrandire
Il punto forte di questo navigatore è che grazie alla connettività è in grado di dare informazioni in tempo reale su traffico, meteo e pompe di benzina. Questa funzionalità lo avvicina maggiormente alla caratteristiche di uno smartphone, che sono proprio i dispositivi che più stanno facendo concorrenza alle soluzioni del produttore olandese.
La connettività sarà assicurata da Vodafone su 33 paesi europei. I servizi saranno gratuiti per il primo anno, mentre in seguito avranno un prezzo totale di 50 euro. Al momento non si conosce il prezzo del dispositivo.
TomTom Urban Rider - clicca per ingrandire
Infine ecco Urban Rider, un navigatore pensato per gli appassionati delle due ruote. Lo schermo è usabile anche con i guanti, e anche in questo caso abbiamo un menù semplificato con due soli pulsanti, Pianifica percorso e Scorri mappa.
Non mancano funzionalità quali l'Indicatore di Corsia avanzato, IQ Routes e Map Share. TomTom Urban Rider sarà disponibile a partire da fine maggio. Anche per questo prodotto non si conosce il prezzo di listino.