Qualche tempo fa ha suscitato molto interesse fra i lettori di Tom's Hardware una notizia relativa a Titano, la luna ghiacciata di Saturno attualmente considerata dagli scienziati di tutto il mondo uno dei corpi celesti più interessanti del Sistema Solare. Per questo vi avevamo promesso un approfondimento su questo mondo remoto, che finora è stato visitato da diverse sonde e che sarà oggetto in futuro di altre missioni attualmente allo studio.
Il motivo di tanto interesse è che Titano è l'unica luna nel nostro Sistema Solare con una densa atmosfera e uno spesso strato di nuvole, e l'unico mondo che conosciamo, oltre alla Terra, che molto probabilmente contiene un mare.
All'inizio degli anni '80 la sonda Voyager 1 analizzò l'atmosfera di Titano. A fine agosto si è ripreso a parlare insistentemente di Titano perché in occasione del NASA Innovative Advanced Concepts (NIAC) Symposium è tornato a galla il progetto per inviare un sottomarino ad esplorare i suoi laghi di idrocarburi. Un progetto di cui si parla da molto tempo ma su cui non c'è ancora una data.