Tiscali è riuscita finalmente a cedere la sua controllata inglese per 284 milioni di euro. Carphone Warehouse ha mantenuto fede agli impegni: per 284 milioni di euro ha acquisito Tiscali UK. Le indiscrezioni della settimana scorsa si sono rivelate giuste, e quindi è molto probabile che prima dell'estate l'operatore sardo riesca a presentare un nuovo piano di ristrutturazione finanziaria per risanare il suo debito.
In Gran Bretagna, Carphone Warehouse non può che festeggiare il grande affare. La somma di tutti i suoi utenti, a breve, raggiungerà le 4,25 milioni di unità. La leadership come ISP nazionale è assicurata.
Per quanto riguarda invece il destino di Tiscali bisogna sottolineare che Piazza Affari ha accolto la notizia con cautela. Nella giornata di venerdì il titolo è caduto di qualche punto, per poi risalire a +10% e chiudere la giornata con un -3,48%.
"L'obiettivo del piano di ristrutturazione sarà la riduzione, il riscadenziamento e la revisione delle condizioni del debito, anche mediante l'utilizzo dei proventi della cessione di UK, nonché il rafforzamento delle dotazioni patrimoniali del Gruppo, da realizzarsi attraverso un aumento di capitale in opzione per un importo complessivo fino ad un massimo di 210 milioni di Euro, che sarà interamente garantito", sottolineava la nota divulgata da Tiscali.