TIM ha annunciato la disponibilità di TIMGames, la nuova piattaforma dedicata ai videogiochi per i clienti che dispongono del decoder TIM BOX, una connessione fibra e ovviamente una TV.
In pratica si tratta di un servizio basato su piattaforma Android: l'offerta di giochi (160) comprende titoli ottimizzati per la TV come ad esempio Asphalt 8: Airborne, GRID Autosport Complete e Modern Combat 5: Blackout. Entro la fine dell'anno l'offerta salirà a 200 titoli.
TIMGames offre nella sezione "In regalo per te" 8 giochi con crediti giornalieri gratuiti scaricabili sul decoder; una scelta iniziale di circa 70 titoli nella sezione abbonamento (fruibili in streaming tra cui "GRID Autosport Complete"), e nello store una selezione dei migliori giochi Android TV scaricabili sul TIM BOX, gratuiti e a pagamento, acquistabili direttamente con addebito sul conto TIM.
Da ricordare che TIM BOX, presentato a luglio, è infatti non solo un decoder per il digitale terrestre (DVB-T2 con HEVC) con supporto Wi-Fi e HDMI ma anche un dispositivo di intrattenimento con telecomando e interfaccia vocale.
Agevola l'accesso allo streaming di TIM Vision e integra le tecnologie Android TV - quindi ha anche il supporto a Google Cast. Per il gaming può sfruttare lo spazio di archiviazione di 32 GB e il TIM Gamepad con connessione Bluetooth dedicata a 2.4 Ghz.
I nuovi clienti con la rete ultrabroadband di TIM, potranno attivare gratuitamente TIMGames, fino al mese di dicembre (poi 4,99 Euro/mese) e riceveranno direttamente a casa il nuovo TIM BOX e il TIM GAMEPAD in promozione a 2,99 euro per 48 mesi.
Sul fronte Android TV non manca la selta: c'è ad esempio Nvidia Shield.