pagina n.2

Le specifiche dichiarate dai produttori degli alimentatori sono spesso troppo lontane dalla realtà, ecco perchè testiamo noi stessi accuratamente i dispositivi. Vi mostriamo il metodo di prova che utilizziamo per effettuare queste prove.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni, continua

La "Design Guide" specifica tre classi di potenza per ogni alimentatore. La più bassa è la "Light load", un livello molto basso definito come il 20% della capacità totale; questa classe può essere rappresentativa di una condizione idle, quando il PC mostra solo il desktop di windows e non funziona nessun altro software. A questo carico, i voltaggi in uscita sono misurati immediatamente dopo l'accensione e anche 30 minuti dopo. Questa seconda misurazione è necessaria perché quando i componenti all'interno del sistema si scaldano, il voltaggi spesso cambiano leggermente.

La seconda classe di potenza equivale alle metà del carico; questa è chiamata "medium load". In questo caso, il voltaggio è misurato immediatamente dopo la nuova regolazione di potenza e subito dopo un breve lasso di tempo.

Il terzo livello è chiamato "full load", e consiste nella prova dell'alimentatore al massimo carico dichiarato. In questa prova si misurano le vere prestazioni dell'alimentatore. I voltaggi sono rilevati immediatamente dopo la nuova configurazione e dopo circa trenta minuti.

The heart of the THG test platform: Electronic load from Statron

Il cuore della piattaforma di prova

Each load can handle up to 50 amperes

Ogni carico può gestire fino a 50 ampere

Leggi altri articoli