I terrapiattisti si guadagnano nuovamente la ribalta delle cronache, grazie a un progetto che potrebbe prendere il via entro la fine di questa settimana, e che prevede di viaggiare fino "ai confini" della Terra per dimostrare che è piatta come una frittella. Il rapper B.o.b., Mike Hughes e le varie trovate della Flat Earth Society ci hanno già dato modo in passato esprimere chiaramente la nostra opinione sui terrapiattisti.
Quello che ci siamo chiesti leggendo un articolo relativo all'ultimo progetto è: dove sta fisicamente il confine della Terra? Nel video pubblicato su Facebook da Desmond Walsh (a cui si riconduce l'idea della missione) non sembra esserci risposta, e dato che non è più accessibile, non possiamo essere certi che la sua non sia una trollata.
Secondo le fonti, un gruppo che si definisce "Project Edge" sosterrebbe di voler intraprendere, appunto, una missione per viaggiare fino ai confini della Terra. Ma dove si trovano questi confini? The Next Web non è riuscito a contattare l'autore. Noi scartabellando nel web non abbiamo trovato risposta, ma qualche indizio c'è in una recente campagna di crowdfunding su Kickstarter, che a 10 giorni dalla scadenza ha incassato 5100 euro dei 55mila dollari richiesti.
Nella suddetta campagna, l'estone Einar Kuusk dà qualche delucidazione sulla possibile collocazione dei confini della nostra Terra e del perché nessuno li abbia mai notati. L'Antartide, che noi comuni mortali consideriamo un continente, sarebbe in realtà un enorme muro di ghiaccio che circonda il mondo. Noi creduloni non ce ne siamo accorti perché il Trattato Antartico (che ci hanno venduto come un documento atto a preservare la flora, la fauna e l'ecosistema), è in realtà una trovata per allontanare i curiosi e non fargli scoprire "la vera natura del nostro mondo".
Nel ricordare che il fatto che la Terra sia una sfera non è un dibattito, ma un dato di fatto, speriamo che esista davvero il gruppo "Project Edge" e che stia davvero per andare a farsi un giretto in Antartide. Almeno finiranno per pubblicare le sconvolgenti prove (anche un video di YouTube sarebbe gradito) del fatto che il nostro pianeta è meravigliosamente sferico e che no, non appoggia sulla schiena di una tartaruga o sulle spalle di Atlas.
Pensare che senza tutta la tecnologia moderna e senza bisogno di andare fino in Antartide i matematici dell'antichità avevano intuito la sfericità della Terra. Meglio lasciar perdere in attesa di prove schiaccianti, abbiamo trollato fin troppo!
Se anche voi state per partire per l'Antartide vi raccomandiamo di mettere in valigia una Action camera 4K per documentare tutto quello che vedrete nei minimi particolari!