"La Terra è piatta, è tutto un gomblotto!" Fa ridere a sentirlo, ma per quanto possa sembrare inverosimile nel 2018 ci sono persone che credono davvero che la Terra sia piatta.
Di esempi eclatanti ce ne sono a bizzeffe, dal rapper B.o.b. che ha lanciato una campagna di crowdfunding (fortunatamente con scarso successo, anche se qualcuno i soldi ce li ha messi) per spedire satelliti nello Spazio e raccogliere finalmente le prove del fatto che la Terra sia piatta. O come dimenticare Mike Hughes, l'autista statunitense che ha pensato bene di costruirsi un razzo fai-da-te con cui lanciarsi oltre l'atmosfera per fotografare la Terra e mostrare che è piatta, a forma di disco.
C'è bisogno di ribadirlo? Davanti a certe trovate pare evidente che sì, sia necessario. A farlo è stato (di nuovo) l'astrofisico Neil deGrasse Tyson, che nei giorni scorsi è stato protagonista di un video in cui spiega qualcosa di molto semplice: credere che la Terra sia piatta era un errore passabile quando non esistevano i telescopi moderni e le missioni spaziali, oggi non lo è più. Perché in caso contrario bisognerebbe credere anche che sia falsa ogni singola osservazione fatta dagli astronomi, ogni foto della Terra e persino la gravità. Già, la gravità non funzionerebbe come funziona se il nostro pianeta fosse piatto e il centro della massa si trovasse nel bel mezzo di un frisbee invece che di una sfera. Ma queste sono quisquilie da intellettualoidi.
Volete evitare che le prossime generazioni siano affollate di terrapiattisti? Iniziate da piccoli con il Kit di costruzione per sistema solare mobile!