Telecom senza lacci Agcom, arriva la tariffa libera

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di eliminare i vincoli imposti a Telecom Italia sulle tariffe che riguardano la telefonia fissa. Il mercato è considerato maturo e concorrenziale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha ricevuto un regalino dall'Agcom: tra sei mesi le variazioni di prezzo applicate alla telefonia fissa non saranno più vincolate da alcun controllo. Il mercato è considerato sufficientemente maturo e concorrenziale per eliminare quegli obblighi (a favore della concorrenza) stabiliti nel 2006, che prevedono il monitoraggio delle tariffe da parte del Garante per consentirne "la replicabilità" da parte degli operatori alternativi.

Telecom Italia

I tempi sono già stati decisi: 30 giorni di consultazione con i concorrenti per poi avviare un periodo di transizione di circa sei mesi. Agcom ha inoltre stabilito che Telecom Italia potrà accorpare i servizi, senza continuare ad essere obbligata a separare chiamate, canone e magari Internet.

Insomma, secondo l'Agcom "lo sviluppo delle reti degli operatori alternativi e gli obblighi imposti nei mercati a monte riducono considerevolmente le barriere all'ingresso individuale".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.