Telecom Italia ha redatto il primo Annuario sulla diffusione del broadband in Italia. Si tratta di un'iniziativa che si propone di rispondere alle critiche e alle campagne stampa che lo scorso anno hanno messo nel mirino l'ex-monopolista. "Il digital divide è un tema prioritario che Telecom Italia vuole contribuire a risolvere con investimenti importanti, dando priorità alle imprese e ai distretti industriali", ha dichiarato Franco Bernabè, AD dell'azienda.
Franco Bernabé, AD Telecom Italia
Il digital divide, sempre secondo Telecom, è sempre stato un tema a cuore dell'azienda: entro il 2011 la copertura ADSL dovrebbe raggiungere infatti il 97,7%. Resta il fatto che "per un definitivo superamento del digital divide sia necessario uno sviluppo territorialmente equilibrato delle reti di comunicazione che non può prescindere dall'adozione di nuovi modelli di Public-Private Partnership, con una forte concertazione tra i diversi livelli di governo locale e centrale".
"La realizzazione dell'Annuario ribadisce la volontà di Telecom Italia di garantire la massima trasparenza sui dati e sui piani di sviluppo della copertura broadband. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile dare piena attuazione alla sfida che consentirà un cambio di paradigma fondamentale, il passaggio dalla fase di digital divide a quella di digital prosperità ", ha aggiunto Bernabé.
L'Annuario sarà distribuito nei prossimi giorni a tutti i Presidenti delle Regioni e delle Province, e ai Sindaci di tutti i comuni italiani.