Introduzione
Non parliamo spesso di videoproiettori, ma siamo stati incuriositi da una nuova tecnologia che Casio ha presentato in concomitanza con alcuni nuovi prodotti. Si tratta di una tecnologia di proiezione ibrida basata su laser e led. Per capire come funziona abbiamo fatto alcune domande a Mario Fellholter di Casio.
Scopriamo i dettagli di questa tecnologia:
Può descriverci brevemente come funziona il sistema di proiezione laser?
I nostri proiettori ibridi Laser & Led funzionano combinando due differenti tipi di fonti luminose, laser e led, per creare i tre colori primari. I modelli portatili usano un laser blu e un led rosso per generare questi colori, mentre i modelli più grandi hanno in dotazione un led blu aggiuntivo.
Il colore rosso è generato dal led rossi. La luce verde è creata con il laser blu, che stimola un superficie fosforosa sulla ruota colori per emettere luce verde. Nei proiettori portatili la ruota colori è dotata di una sezione a specchio per riflettere la luce del laser blu, mentre nei proiettori più grandi, siccome c'è più spazio, la luce blu è creata direttamente da un led blu.
Quali sono i vantaggi di una tecnologia mista?
Casio ha inventato questa tecnologia ibrida perché al momento non è possibile usare i LED verdi per via di una potenza luminosa non sufficiente per i proiettori professionali o per le proiezioni in ambienti luminosi, dove sono raccomandati almeno 2000/3000 lumens. Attualmente solo i proiettori laser basati su LED blu hanno prezzi accettabili, mentre i laser verdi, rossi o bianchi sono troppo deboli o consumano troppa energia, condizione che richiederebbe un sistema di raffreddamento potente, un'elevata rumorosità e un costo d'esercizio elevato, appunto per il consumo energetico.
I laser blu combinati con una tecnologia DLP necessitano di una ruota colori per riprodurre i vari colori, con degli effetti collaterali. L'uso limitato della ruota colori per riprodurre i colori della nostra tecnologia limita l'effetto arcobaleno.
I proiettori 3LCD con sistemi d'illuminazione a stato solido come il laser rappresentano un sostanziale passo in avanti rispetto alle lampade a mercurio, perché eliminano un elemento dannoso per l'ambiente (il mercurio appunto). L'altro vantaggio di queste nuove fonti luminose combinate con la tecnologia DLP sta nella longevità, e nel fatto che non è necessario cambiare tutta la parte centrale del proiettore ma basta sostituire la lampada – come con i 3LCD.
###old2850###old
Quali sono i limiti della qualità dell'immagine?
I limiti della risoluzione dipendono solo dai chip DLP e dal prezzo, non ci sono limiti legati alla nostra tecnologia d'illuminazione, che è in grado di offrire colori brillanti ma non saturi né poco naturali. Profondità dei neri, velocità e contrasto sono caratteristiche importanti nell'home cinema. Come molti proiettori DLP anche i nostri modelli se la cavano bene con il contrasto. I nostri modelli sono pensati per l'uso professionale e nel campo dell'educazione. In questi ambienti, diversamente da quello dell'home cinema, i vantaggi della nostra tecnologia, primo tra tutti i costi di esercizio e la manutenzione, valgono molto di più della qualità delle immagini.
Casio XJ-H1700 DMD/DLP | ||
Benq MS524 DMD/DLP | ||
Jago BELE01 schermo proiezione |