L’intervento sul file

In questa guida vi mostriamo come utilizzare il programma di fotoritocco Adobe Photoshop per gestire al meglio i file RAW.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L’intervento sul file

Dando uno sguardo alla foto del nostro esempio, ci si rende subito conto di come ci sia parecchio lavoro da fare: l’esposizione è da  regolare e il bilanciamento del bianco è errato; inoltre, la foto è stata scattata con una sensibilità altissima (3200 ISO), e contiene quindi molto rumore, il che non aiuta di certo.

Clicca per ingrandire - La foto di partenza, così come viene visualizzata dal RAW converter

Iniziamo selezionando, in basso, lo spazio di lavoro Adobe RGB e 8 bit/canale.

Nella parte bassa della finestra si trovano le informazioni principali sul file e le impostazioni relative allo spazio colore.

La prima cosa da fare è sistemare un po’ i colori, per togliere l’evidente dominante rossa che deriva da un’errata impostazione del bilanciamento del bianco al momento dello scatto. Selezionate lo strumento contagocce, che serve appunto a impostare un punto di bianco, e cliccate su un oggetto della foto che sapete essere bianco (lo sfondo in questo caso).

NOTA: Non tutte le foto hanno un oggetto bianco di riferimento, ma ne basta una per capire quali regolazioni effettuare, salvarle e applicarle poi alle altre immagini scattate nelle stesse condizioni di luce.

Selezionate lo strumento campionatore colore e cliccate prima su un punto nero, quindi su un punto bianco.

Clicca per ingrandire - Dopo l’uso del contagocce, i colori sono quasi sistemati, ma la foto appare ancora molto scura.  

Nella parte alta della finestra sono apparse le 3 coordinate RGB (circa uguali) dei due punti selezionati. Approfondimenti sul significato delle coordinate RGB e sulla regolazione colore si possono trovare in questo articolo: Tecnica fotografica – Correzione colore con Photoshop. Regolate l’Esposizione fino a che il punto bianco non ha valori intorno a 240, poi le Ombre fino a che il punto nero non ha valori intorno a 30. Come si può notare dal confronto con l’originale, è stato possibile recuperare dei dettagli da zone scure (occhi e contorno viso) che con il formato JPEG sarebbero stati assorbiti dallo sfondo e persi per sempre.

Clicca per ingrandire - L’immagine dopo la regolazione di Esposizione e Ombre.

Premete la freccia a destra, sotto l’istogramma, e scegliete Salva impostazioni. É possibile anche scegliere Salva sottogruppo di impostazioni per salvare solo alcune regolazioni effettuate. Ad esempio, per una foto è possibile correggere anche la vignettatura, ma salvare solo le impostazioni relative a bilanciamento del bianco, esposizione e ombre, per applicarle ad altre immagini.Per applicare le stesse impostazioni ad altre foto, basta caricare la nuova foto e scegliere, dallo stesso menu, Carica impostazioni.

Leggi altri articoli