Copia delle impostazioni con CS2

In questa guida vi mostriamo come utilizzare il programma di fotoritocco Adobe Photoshop per gestire al meglio i file RAW.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Copia delle impostazioni con CS2

Nel caso di Photoshop CS2, è possibile applicare le stesse correzioni a più immagini in modo molto semplice: selezionate la foto corretta nel bridge e premendo Modifica > Applica impostazioni camera RAW > Copia impostazioni camera RAW, quindi selezionando le altre foto da correggere (come sempre tenendo premuto CTRL si possono selezionare più foto) e premendo Modifica > Applica impostazioni camera RAW > Incolla impostazioni camera RAW.

Operazioni comuni sui file RAW

I file RAW richiedono sempre un certo numero di operazioni per ottenere una buona foto. Anche se non è necessario correggere il bilanciamento del bianco, come nel nostro esempio precedente, anche se l’esposizione è già perfetta, i file RAW richiedono comunque un po’ di lavoro su contrasto e disturbi. Il modo migliore per farlo è naturalmente quello di costruire un’azione apposita - cioè l’equivalente di una macro. Di seguito spieghiamo come e diamo alcuni valori di massima per i parametri da regolare. Per nostra esperienza, si tratta di valori validi nella maggior parte dei casi, ma invitiamo tutti a sperimentare; con un po’ di pratica, ognuno potrà trovare i suoi set di parametri ottimali.

Nuove azioni

Aprite Photoshop, scegliete File > Nuovo. Scegliete come "Metodo colore": Colore RGB, 8 bit, sfondo bianco e premete OK. Scegliete se necessario Finestra > Azioni, oppure premete [F9] per attivare la finestra azioni, e create un nuovo set di azioni (in sostanza una nuova cartella che conterrà le azioni create) premendo la 4° icona da sinistra in basso nella finestra azioni (Crea nuovo set) e dando un nome opportuno, ad esempio Post-Produzione.

Premete quindi la quinta icona in basso per creare una nuova azione e premete Registra. Al termine delle operazioni basterà fermare la registrazione con il 1° pulsante in basso, sempre nella finestra Azioni, e salvare il tutto selezionando la nuova cartella azioni creata (Post-Produzione), premendo la freccia a destra appena sotto il pulsante di chiusura e scegliendo Salva azioni.

Clicca per ingrandire - La registrazione di nuove azioni

1 - Maschera di contrasto

La maschera di contrasto è sempre necessaria con le immagini RAW.

Cliccate sul menu Filtro, quindi Contrasta > Maschera contrasto. Impostate Fattore = 100%, Raggio = 1, Soglia = 0 e premete OK. Scegliete Modifica > Dissolvi maschera di contrasto e impostate Opacità = 100% e Metodo = Luminosità. Quest’ultima impostazione è importante, perché permette di non alterare i colori.

Clicca per ingrandire - Diamo un po’ di contrasto alle nostre foto, ma senza alterare i colori!

2 - Color Aliasing

Altra operazione comune, l’uso del filtro sfocatura sul colore per ridurre il cosiddetto color aliasing.

Premete poi Filtro > Sfocatura > Controllo sfocatura, impostate Raggio = 1,3, e premete OK, quindi ancora Modifica > Dissolvi controllo sfocatura e impostate Opacità = 100% e Metodo = colore.

3 - Salvataggio

É possibile aggiungere all’azione anche il salvataggio in un formato comune.

Scegliete a questo proposito File > Salva con nome, impostate il formato TIFF, JPEG o quello da voi preferito e premete Salva, quindi, nel caso del JPEG il fattore di qualità desiderato (consigliamo 12) e OK. Premete File > Chiudi e quindi interrompete la registrazione dell’azione come detto poco sopra. Per quanto riguarda la cartella di salvataggio dei file, consigliamo di creare una cartella temporanea adatta allo scopo e di utilizzare sempre quella, controllando il risultato finale e spostando via via le immagini che ci soddisfano.

Il formato migliore per il salvataggio di una foto importante è il TIFF; se optate per il JPEG, abbiate cura di selezionare un basso livello di compressione per preservare la qualità dell’immagine. 

Leggi altri articoli