Insieme alla versione consumer del Rift, Oculus ha presentato anche i controller di movimento Touch, seguendo quanto fatto da Valve e HTC. I controller Touch sono tracciati dal sistema Constellation, ma una seconda videocamera permette un tracking completo a 180 gradi.
Come i controller SteamVR (ma anche Wiimote e Move), i controller Oculus Touch sono portatili e usano il tracking per posizionare le vostre mani nello spazio virtuale. Per interagire con la maggior parte degli oggetti virtuali è però necessario usare dei tasti.
La funzionalità unica di questi controller è garantita dall'anello che circonda il vostro dito. L'anello contiene sensori che consentono ai controller di tracciare i gesti delle dita, il che migliora le interazioni sociali quando si è in un'esperienza con più persone.
I controller Touch non sono inclusi con il Rift, e Oculus non ha stabilito una data di distribuzione, affermando solamente che arriveranno nella seconda metà del 2016. Vedremo se la combinazione di Rift e Touch permetterà di offrire un'esperienza VR su ampia scala (una stanza), come HTC Vive.