Starship, la nave spaziale di nuova generazione creata da Space X, ha completato con successo il suo primo decollo. Il volo di test si è concluso con un’esplosione, ma l’esperienza è stata comunque molto positiva. Gli scienziati hanno ora molti dati su cui lavorare, per provare a risolvere almeno alcuni ei problemi emersi. L’esplosione è avvenuta circa 4 minuto dopo il decollo.
As if the flight test was not exciting enough, Starship experienced a rapid unscheduled disassembly before stage separation
— SpaceX (@SpaceX) April 20, 2023
Il volo sarebbe dovuto durare 90 minuti, e in teoria Starship avrebbe dovuto raggiungere un’altitudine di 240 km circa, e ridiscendere poi nel pacifico dopo aver “fatto un giro” intorno al pianeta.
La navetta è stata spinta in alto dal razzo Super Heavy, un colosso con ben 33 motori che Space X ha già collaudato diverse volte. Super Heavy è famoso anche per il fatto di poter tornare a terra integro, caratteristica che permette di riutilizzarlo più volte.
Sebbene l’esito odierno non sia dei migliori, un lancio come questo è comunque prezioso. Sono stati raccolti moltissimi dati che rappresentano un vero e proprio tesoro per SpaceX; grazie a queste informazioni, infatti, sarà possibile tentare di capire cosa è successo e risolvere i problemi.
SpaceX è attivamente coinvolta nei programmi di esplorazione spaziale della NASA e, con Starship in particolare, è già parte delle missioni sulla Luna e Marte, programmate per i prossimi anni.