La Dogecoin Foundation ha rilasciato una roadmap che include un progetto che vedrà la blockchain dogecoin partner del servizio Internet Starlink di Elon Musk per consentire transazioni Dogecoin in località remote. I dettagli del progetto, chiamato RadioDoge, dovrebbero essere sbloccati man mano che prende forma secondo la Dogecoin Foundation.
La notizia ha suscitato un certo entusiasmo nella comunità dogecoin. Secondo lo YouTuber di criptovaluta e fedele sostenitore di Dogecoin Matt Wallace, l'integrazione potrebbe essenzialmente rendere Dogecoin "inarrestabile".
Starlink è il servizio internet alimentato dalla costellazione di satelliti di SpaceX. Secondo una ricerca dell'inizio di quest'anno di Arthur Gervais, docente presso l'Imperial College di Londra, Starlink ha il potenziale per aiutare i minatori Dogecoin ad aumentare la portata delle transazioni della rete di diversi ordini di grandezza. Secondo la ricerca, con il servizio Internet fornito dalla fibra ottica, il tempo di andata e ritorno stimato (RTT) tra Londra e Singapore è di 159 ms, mentre su Starlink è di 108 ms.
"Dogecoin potrebbe benissimo aumentare la portata delle transazioni di molto se i suoi minatori dovessero impegnarsi in una rete Starlink dedicata", ha scritto Gervais. "L'utilizzo di Starlink come rete per propagare i dati peer-to-peer blockchain tra i minatori aiuterebbe anche ad accelerare sostanzialmente l'attuale portata blockchain, senza compromettere la sua sicurezza". La proposta di Gervais potrebbe essere messa alla prova con quest'ultimo sviluppo.
Il 2021 è stato un anno molto emozionante per Dogecoin. Il prezzo del token nativo della rete, DOGE è aumentato di circa il 3.730%. Attualmente è scambiato a $ 0,16, con un calo del 75% circa dal suo prezzo massimo storico di $ 0,75.
Indipendentemente da ciò, i partecipanti al mercato sono entusiasti per l’inizio del nuovo anno da parte della moneta meme, per vari motivi. Molti di questi motivi sono legati a Elon Musk in quanto il miliardario è stato un convinto sostenitore della moneta. Un'altra ragione del suo successo è la missione SpaceX Falcon X che è stata finanziata con DOGE e il cui lancio è previsto per maggio 2022. Altra ragione ancora è il piano di Tesla di accettare DOGE per il pagamento dei propri prodotti entro il primo trimestre di quest’anno. Inoltre ci sono in cantiere diversi progetti che porteranno miglioramenti alla già promettente infrastruttura blockchain di Dogecoin.