Il lancio e il flyby degli asteroidi

Rosetta arpionerà una cometa per scoprire com'è nato il Sistema Solare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il lancio e il flyby degli asteroidi

Il lancio in orbita di Rosetta era originariamente stato programmato per il gennaio 2003, a bordo del razzo Ariane-5, e la cometa da intercettare era 46P/Wirtanen. A causa di problemi del razzo vettore tuttavia l'ESA rinviò la missione e quindi sfumò la possibilità di randez vous con la cometa originaria.

L'asteroide Lutetia (Immagine ESA)

Nel maggio 2003 furono stabilite la nuova data di lancio e il nuovo obiettivo: Rosetta sarebbe stata spedita nello spazio a marzo 2004 e avrebbe aspettato la cometa 67P/Churyumov- Gerasimenko, che passerà nel 2014. Nel frattempo Rosetta ha avuto due incontri ravvicinati con gli asteroidi 2867 Steins (nel 2008) and 21 Lutetia (nel 2010). In queste occasioni sono state sperimentate con grande successo le tecniche di flyby con navigazione ottica. Trovate maggiori dettagli a riguardo sull'apposita pagina dell'ESA (in inglese).

 

Nel luglio 2011 il veicolo spaziale è stato messo in letargo a circa 800 milioni di chilometri dal Sole, vicino all'orbita di Giove. Il professore Flamini ci ha spiegato che "la fase di ibernazione ci ha fatto imparare molto. Stiamo imparando come si possa mantenere in ibernazione un'elettronica di bordo e i sistemi di bordo per periodi di qualche anno quando l'energia elettrica che viene dai pannelli solari e che viene in ultimo dal Sole è talmente bassa da non consentire di mantenere i sistemi attivi. Sono tutte informazioni che alla fine resteranno nei database e che saranno preziose per le tecnologie future".

###old2564###old

L'appuntamento con Churyumov-Gerasimenko è previsto per l'agosto 2014.

Leggi altri articoli