In Spagna, da oggi, sarà del tutto legale guardare online partite di calcio e altri eventi per i quali, altrimenti, bisognerebbe pagare abbonamenti alle TV satellitari o DVB-T. È quanto ha stabilito il giudice del tribunale numero 37 di Madrid, che ha assolto rojadirecta.com, pagina che permetteva la visione degli eventi tramite collegamenti, e che era stata denunciata da Audiovisual Sport.
La giustificazione della sentenza è simile, ma non identica, a quella emessa qualche settimana fa, e si basa sostanzialmente sul fatto che il sito "non ottiene benefici diretti" dall'attività in questione, bensì dalle campagne pubblicitarie che ospita.
Calcio online gratis, uno stop di petto alle pretese dei canlali a pagamento - Clicca per ingrandire.
Vero cuore della questione è che le partite trasmesse da rojadirecta erano "in chiaro", quindi il sito non ha violato nessuna protezione, ma si è limitato a ritrasmettere segnali internazionali visibili gratuitamente e senza vincoli.
Audiovisual Sports, gruppo che difende gli interessi delle televisioni a pagamento, ora ha tre giorni per fare ricorso. È stata la resistenza di rojadirecta a determinare questa sentenza storica: "abbiamo ignorato la querela perché eravamo convinti di non commettere alcun delitto. Altri siti non hanno fatto lo stesso, e quando la giustizia gli ha dato ragione era troppo tardi", ha spiegato un portavoce del sito.
Grazie a rojadirecta.com è possibile assistere a eventi sportivi di tutto il mondo, ivi comprese partite di calcio dei campionati europei, in maniera del tutto gratuita. Resta il fatto, tuttavia, che il sito ha degli introiti legati in maniera indiretta ai contenuti che offre, provenienti dalla pubblicità. Certamente in appello questo punto sarà al centro della discussione.
Chissà cosa ne penserebbero Sky e Mediaset Premium?
News correlate
P2P in Spagna, download senza limiti, tutto legale
P2P, Francia contro Spagna, caos in Europa