Il nuovo zoom grandangolare FE 16-35mm F2.8 GM si aggiunge ai modelli FE 24-70 mm F2,8 GM e FE 70-200 mm F2,8 GM OSS a completare la gamma di ottiche Sony G Master caratterizzate da un'apertura pari a f/2.8 costante a tutte le lunghezze focali. Dotato delle tecnologie ottiche di Sony precedentemente descritte, si presta a un'ampia scelta di situazioni di scatto, tra cui paesaggi, architettura, ritratti in primo piano e quando si vuole "entrare" nella scena. Molto efficace anche nelle riprese video, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione.
Tenuto conto della luminosità, il corpo è tutto sommato compatto, ma soprattutto leggero. Parliamo infatti di 121,6 x 88,5 mm per 680 gr. di peso.
La nuova ottica vanta una nitidezza da primato su tutta l'area del frame, con un design che comprende cinque elementi asferici, di cui due XA, che riducono l'aberrazione sferica per garantire la massima risoluzione ad ogni lunghezza focale e apertura. L'elemento XA anteriore del SEL1635GM è il più ampio mai realizzato.
Le foto seguenti, che sono dei crop 1:1 delle originali, mostrano il comportamento dell'obiettivo al centro e al bordo a T.A. a diverse lunghezze focali:
Il rivestimento antiriflesso Sony Nano AR elimina i riflessi interni, per assicurare contrasto e nitidezza dell'immagine ottimali. L'immagine seguente rende l'idea dell'efficacia del trattamento:
L'ottica vanta un diaframma dalla forma pressoché circolare e la combinazione dell'elemento XA con il design a ben 11 lamelle permette di ottenere immagini con un bokeh impareggiabile.
Ecco due esempi:
Anche questo modello è dotato di DDSSM (motori a onde supersoniche Direct Drive) che si integrano in una struttura di messa a fuoco flottante per assicurare una MAF automatica veloce e silenziosa.
Ovviamente, il SEL1635GM è resistente a polvere e umidità ed è dotato di un rivestimento al fluoro sulla lente anteriore, che contribuisce sia a prevenire macchie di polvere o impurità, sia a rimuoverle.
In definitiva, anche in questo caso abbiamo a che fare con un obiettivo il cui prezzo elevato di $2.199,99, corrispondenti a 1.960 euro al cambio attuale, è più che giustificato dalle elevatissime prestazioni di cui è capace.
Clicca qui per scarica le foto della galleria a dimensione originale.