Sony FE 16-35 mm F2,8 GM

Per molti fotografi il grandangolo "inizia" a 28 mm, cioè significa che tutto quanto sta sotto come lunghezza focale, se sapientemente utilizzato, può contribuire a creare immagini spettacolari dove la prospettiva gioca un ruolo fondamentale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il nuovo zoom grandangolare FE 16-35mm F2.8 GM si aggiunge ai modelli FE 24-70 mm F2,8 GM e FE 70-200 mm F2,8 GM OSS a completare la gamma di ottiche Sony G Master caratterizzate da un'apertura pari a f/2.8 costante a tutte le lunghezze focali. Dotato delle tecnologie ottiche di Sony precedentemente descritte, si presta a un'ampia scelta di situazioni di scatto, tra cui paesaggi, architettura, ritratti in primo piano e quando si vuole "entrare" nella scena. Molto efficace anche nelle riprese video, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione.

Sony zoom G Master 014

Tenuto conto della luminosità, il corpo è tutto sommato compatto, ma soprattutto leggero. Parliamo infatti di 121,6 x 88,5 mm per 680 gr. di peso.

Sony zoom G Master 015

La vista di lato mette in evidenza, in particolare, il tasto (5) per il blocco del fuoco. Notare anche la lettera "G" in arancione che identifica un prodotto della serie "G Master"

La nuova ottica vanta una nitidezza da primato su tutta l'area del frame, con un design che comprende cinque elementi asferici, di cui due XA, che riducono l'aberrazione sferica per garantire la massima risoluzione ad ogni lunghezza focale e apertura. L'elemento XA anteriore del SEL1635GM è il più ampio mai realizzato.

Sony zoom G Master 016

Schema ottico del SEL1635GM

Sony zoom G Master 017

Grafici MTF, per i dettagli vedere qui

Le foto seguenti, che sono dei crop 1:1 delle originali, mostrano il comportamento dell'obiettivo al centro e al bordo a T.A. a diverse lunghezze focali:

Sony zoom G Master 018

Centro, 16 mm, f/2.8 a sinistra e f/5.6 a destra: medesima nitidezza chiudendo il diaframma!

Sony zoom G Master 019

Bordo, 16 mm, f/2.8 a sinistra e f/5.6 a destra: differenze visibili ma trascurabili, sintomo del fatto che già a TA l'obiettivo è caratterizzato da prestazioni eccellenti

Sony zoom G Master 020

Centro, 24 mm, f/2.8 a sinistra e f/5.6 a destra: un "capello" di nitidezza in più a f/5.6, ma bisogna impegnarsi per percepirla!

Sony zoom G Master 021

Bordo, 24 mm, f/2.8 a sinistra e f/5.6 a destra: a parte l'ovvia differenza dovuta alla profondità di campo più ridotta a f/2.8, qui un po' di differenza si vede chiudendo il diaframma

Sony zoom G Master 022

Centro, 35 mm, f/2.8 a sinistra e f/5.6 a destra: la MAF è sull'albero al centro; si percepisce un aumento di nitidezza chiudendo il diaframma, pur restando l'ottica comunque molto nitida già a TA

Sony zoom G Master 023

Bordo, 35 mm, f/2.8 a sinistra e f/5.6 a destra: si possono ripetere le considerazioni fatte in precedenza per la prestazione a 24 mm

Il rivestimento antiriflesso Sony Nano AR elimina i riflessi interni, per assicurare contrasto e nitidezza dell'immagine ottimali. L'immagine seguente rende l'idea dell'efficacia del trattamento:

Sony zoom G Master 024

Scatto totalmente in controluce, in cui si evidenziano trascurabili riflessi in corrispondenza dei capelli della ragazza

L'ottica vanta un diaframma dalla forma pressoché circolare e la combinazione dell'elemento XA con il design a ben 11 lamelle permette di ottenere immagini con un bokeh impareggiabile.

Ecco due esempi:

Sony zoom G Master 025

f/2.8, 1/200 sec., ISO 100

Sony zoom G Master 026

f/2.8, 1/2500 sec., ISO 100, MAF sulla ninfea in primo piano

Anche questo modello è dotato di DDSSM (motori a onde supersoniche Direct Drive) che si integrano in una struttura di messa a fuoco flottante per assicurare una MAF automatica veloce e silenziosa.

Ovviamente, il SEL1635GM è resistente a polvere e umidità ed è dotato di un rivestimento al fluoro sulla lente anteriore, che contribuisce sia a prevenire macchie di polvere o impurità, sia a rimuoverle.

In definitiva, anche in questo caso abbiamo a che fare con un obiettivo il cui prezzo elevato di $2.199,99, corrispondenti a 1.960 euro al cambio attuale, è più che giustificato dalle elevatissime prestazioni di cui è capace.

Clicca qui per scarica le foto della galleria a dimensione originale.

Leggi altri articoli