Anche Sony entra nel mercato dei netbook, con il famoso e apprezzato marchio Vaio. Il Sony Vaio W sarà venduto a partire dal mese prossimo, inizialmente solo in Giappone.
La prima cosa che si fa notare, in questo prodotto, è il prezzo (convertito dagli yen), ben 629 dollari, più che sufficienti per comprare un laptop discretamente potente.
Il netbook è dotato di sistema operativo Microsoft Windows XP, processore Intel Atom a 1,6 GHz, schermo da 10,1" e 1 GB di RAM. Ci sono tutti gli elementi, quindi, per definire questo prodotto "un altro netbook", simile a tutti gli altri in circolazione.
Si fa notare, però, per la risoluzione dello schermo: 1366x768 pixel, infatti, sono un passo avanti, rispetto allo standard per questi prodotti.
Guardando il video del Vaio W, infine, notiamo una tastiera simile a quelle a cui Sony ci ha abituato recentemente, di ottima qualità, e un design molto valido. Tuttavia da Sony ci saremmo attesi di più, soprattutto a questo prezzo.
Dopo la discutibile esperienza del Vaio P, che non ha riscosso molto successo, difficile capire perché Sony decida ora di entrare nel mercato netbook che, come Apple, ha sempre guardato con sospetto. Lasciamo a Sony il beneficio del dubbio, nella speranza che il prezzo europeo sia più in linea con quello dei prodotti concorrenti.
Aggiornamento: il prezzo del prodotto negli Stati Uniti è di 499 dollari.
Articoli correlati
Sony Vaio VGN-TT11M, gioiello ultraportatile
Sony Vaio Serie P, la formica atomica
Lenovo IdeaPad S10, il Thinkpad si fa netbook
News correlate