Sony, in arrivo quest'estate l'erede della A7s II

Kenji Tanaka, VP and Senior General Manager della Sony Imaging Business, ha confermato l'arrivo di una nuova fotocamera destinata ai videomaker.

Avatar di Gianmarco Barone

a cura di Gianmarco Barone

Come tutti sappiamo, Sony ha a listino tre versioni delle sue mirrorless A7: la A7 normale, la A7r, destinata principalmente ad un utilizzo fotografico, e la A7s, destinata principalmente al mondo della videografia. Nella nomenclatura A7s, il suffisso “s” sta per “sensibilità” e infatti, ad esempio, la Sony A7s Mark II ha un sensore Full-Frame da “appena” 12.2 megapixel con pixel grandi ben 8.40 micron ed una sensibilità ISO massima espandibile fino a 409600.

Se la gamma A7 è arrivata alla terza generazione e la gamma A7r addirittura alla quarta, la gamma A7s è “ferma” ancora alla seconda. E per questo, da svariati anni, i videomakers di tutto il mondo attendono una nuova erede.

Il momento tanto atteso potrebbe essere dietro l'angolo, stando a quanto dichiarato a dprewiew da Kenji Tanaka (VP and Senior General Manager della Sony Imaging Business); l'intervista ha toccato svariati aspetti, dall'impatto del Covid-19 sul mondo della fotografia alle prospettive future dell'azienda.

Nello specifico, Tanaka ha confermato le innumerevoli richieste giunte in particolar modo da videomaker professionisti e promesso che entro l'estate vedremo una nuova fotocamera completamente riprogettata.

Abbiamo ricevuto molte richieste, in particolare da creatori di contenuti video professionali, e posso confermare che un successore di Alpha 7S II arriverà, entro la fine dell'estate - ha dichiarato Tanaka - in questo momento siamo concentrati sul lancio della nuova fotocamera e sarà una riprogettazione completa dell'intero sistema, incluso il sensore di immagine. È tutto nuovo.

Massimo riserbo, naturalmente, sulle specifiche tecniche della nuova fotocamera, anche se il manager della casa nipponica, parlando delle richieste degli utenti, ha menzionato la registrazione in 4K a 60p, il 10-bit 4: 2: 2 e il formato RAW.

Un altro miglioramento che gli utenti sicuramente si aspettano è nell'autofocus, un problema noto delle mirorrless Sony di vecchia data risolto in maniera eccellente sulle nuove A7 III ed A7r IV.

Cercate una eccellente mirrorless  Full-Frame tuttofare? Sony A7 III, disponibile su Amazon.
Leggi altri articoli