Sony ha presentato un e-paper a colori flessibile da 13,3 pollici al SID di Los Angeles. La stampa specializzata si è fiondata sul prototipo rilevando ottime impressioni. I dati tecnici sono interessanti poiché si tratta di un foglio da 150 micron (0,15 mm) che pesa 20 grammi; sotto il profilo cromatico raggiunge il 13% dello spettro NTSC, ha un riflesso del 10% e un rapporto di contrasto superiore a 100.000:1.
L'e-paper dei sogni
Insomma dettagli di tutto rispetto che lasciano ben sperare per la qualità grafica complessiva. Tanto più che questi risultati secondo Sony sono stati possibili grazie a un sistema di produzione che consente di attaccare un substrato TFT a un foglio e-Ink con la precisione di 0,35 micron.
Sony e-paper - clicca per ingrandire
Tecnicamente la struttura è formata da pixel rossi, verdi e blu, nonché sub-pixel (169 ?m x 169 ?m) bianchi; la risoluzione è di 800 x 1200 a 75 ppi. Non è stata comunicata alcuna data di rilascio e neanche eventuali commesse. Probabilmente per vedere qualcosa di simile sul mercato bisognerà attendere ancora qualche anno, ma ciò che rincuora è che almeno è stato possibile realizzarlo.