Conclusioni
Analizzando nel dettaglio tutte le funzioni e le performance che una compatta di fascia alta come questa Sony è in grado di offrire, si capisce facilmente perché abbia ottenuto tanto successo presso il pubblico, superiore addirittura alle previsioni, già a partire dal primo modello della serie.
La DSC-RX100 IV offre tantissimo, da tutti i punti di vista, e per questo si candida a salire sul podio come probabilmente la migliore compatta in circolazione. A riprova che i prodotti del colosso giapponese sono in grado di sfidare a testa alta i concorrenti più blasonati, che magari hanno alle spalle decenni di esperienza in più in questo specifico settore. Sony, da questo punto di vista, ha recuperato benissimo ed in breve tempo, offendo un prodotto bello da vedere e piacevole da usare, realizzato con grande cura e attenzione per i particolari, adatto quindi anche ad un pubblico femminile, completo e versatile nelle sue funzioni e in grado di fornire risultati di eccellente qualità sia nel comparto foto che video.
Potete scaricare tutte le foto in formato originale da questo link.
Pienamente all’altezza delle aspettative, dunque, malgrado il prezzo certamente impegnativo. 1.150 Euro di listino per una compatta, sebbene di fascia alta, sono tanti; per fortuna lo street price è di circa 200 Euro in meno, cifra per la quale oggi si possono acquistare anche delle reflex di fascia medio-alta come la Nikon D7200 con lo zoom 18-105 in kit o il solo corpo della Sony α77 II. Oppure una compact system camera molto potente, come la Panasonic DMC-GX8. Si tratta di fotocamere concettualmente diverse – reflex e mirrorless hanno gli obiettivi intercambiabili e sono molto più voluminose - quindi non è semplice fare una valutazione. Qual è meglio? Dipende dall’utilizzo. E così, se vi occorre una fotocamera di alte prestazioni che vi stia nel taschino della giacca, è difficile trovare di meglio che questa Sony!
|