Comprendere la filosofia

Ecco un prodotto di alto livello per portare la musica del PC in tutte le stanza della casa. Rifiniture esemplari, suono di qualità e funzionalità esclusive. Spieghiamo nel dettaglio tutte le possibilità di questo sistema fuori dal comune.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Comprendere la filosofia

Il sistema comunica con un protocollo senza fili casalingo, molto simile al WiFi, ma proprietario. Questo perché i moduli che si innestano nella catena, gli ZonePlayer ZP80 e ZP100, non possono comunicare direttamente senza fili con un PC. Bisogna connettere almeno un modulo tramite rete classica, mentre gli altri moduli comunicheranno tra loro senza fili. Quindi, un modulo deve restare obbligatoriamente nel locale dove è presente il computer; tale soluzione è ridondante, dato che si può immaginare che la musica verrà riprodotta direttamente tramite il sistema di altoparlanti del PC. Comunque, potrete collegare al sistema fino a 32 ZonePlayer differenti, per sonorizzare fino a 32 stanze.

Il software che si installa sul PC permette di nominare i differenti ZonePlayer per distinguerli. La sincronizzazione è molto veloce. In questa fase indicherete le directory che contengono i file da riprodurre. L'indicizzazione è un po' lunga, specialmente se avete molte canzoni. Per fortuna, questa operazione viene effettuata una volta sola.

Successivamente, tutti i controlli sono impartiti tramite telecomando. Per ricaricarlo è sufficiente posizionarlo nell'apposita base. L'ergonomia è esemplare, grazie all'eccellente schermo a colori e alla rotella a sfioramento. Tutte le canzoni vengono visualizzate sullo schermo, da cui potrete scegliere e avviare la riproduzione.

Se disponete di più ZonePlayer, potrete avviare tracce differenti contemponearamente. Potete così controllare ambiente differenti con un unico telecomando. Se i vostri album sono classificati in cartelle ed è presente un'immagine, questa verrà visualizzata sullo schermo del telecomando. Sono inoltre utilizzabili 300 web-radio.

Lo ZonePlayer ZP100 dispone di un amplificatore integrato. Quando si connettono gli altoparlanti Sonos, il risultato è impressionante. Siamo davanti a un vero hi-fi. I bassi sono molto potenti e gli acuti non vengono soffocati. Tutto lo spettro è buono. Per i più esigenti, è presente un'uscita per un sub-woofer dedicato.

Leggi altri articoli