Un'azienda specializzata nella classificazione e recensione di siti Web ha stabilito che Steve Ballmer è l'amministratore delegato peggiore di tutta l'industria tecnologica. I risultati ottenuti si basano sulle risposte fornite direttamente dagli impiegati di Microsoft, intervistati da Glassdoor.com.
Alla domanda "approvate il modo in cui il vostro CEO sta guidando l'azienda?", soltanto il 40 percento dei dipendenti dell'azienda di Redmond ha fornito una risposta positiva, facendo scendere il grado di approvazione di Ballmer di sei punti percentuali rispetto all'anno scorso.
Secondo i dati di Glassdoor.com Steve Ballmer è il CEO peggiore dell'industria informatica
Non proprio una buona notizia per l'amministratore delegato di Microsoft, già sul banco degli imputati dopo il fallimento di Kin, la sfortunata famiglia di cellulari social integrati successivamente in Windows Phone 7.
Poco distante in classifica non se la passa bene neanche il CEO di eBay, John Donahoe, con un grado di approvazione dei suoi dipendenti pari al 46 percento. Tuttavia è un netto miglioramento rispetto ai risultati dell'anno scorso, quando soltanto un dipendente su quattro si poteva ritenere soddisfatto del suo lavoro.
Il grafico evidenzia il calo costante dell'indice di gradimento di Ballmer secondo i propri dipendenti - Clicca per ingrandire
Ai piani alti della classifica troviamo l'ormai ex amministratore delegato di Google, Eric Schmidt, con una percentuale del 96 percento. Medaglia d'argento per Steve Jobs, che ottiene l'approvazione del 95 percento dei suoi dipendenti.
Carol Bartz, infine, è la protagonista della discesa più rapida. L'amministratrice delegata di Yahoo è riuscita a scendere di circa trenta punti percentuali in meno di un anno, un segnale che le cose non stanno andando molto bene per l'azienda.