Come vi abbiamo raccontato qualche settimana fa, Amazon ha recentemente annunciato un aggiornamento delle sue politiche di reso, mirato a ridurre il periodo entro cui è possibile restituire alcuni prodotti ed entrato in vigore a partire dal 25 aprile 2024. Questo cambiamento comporta, infatti, una diminuzione da 30 a 14 giorni per alcuni articoli elettronici e multimediali, oltre a rendere generalmente più difficile effettuare il reso dei propri ordini.
Cosa comportano le modifiche alle politiche di reso di Amazon?
In passato, i clienti avevano la possibilità di restituire un prodotto entro un mese dalla consegna, ma ora questa finestra temporale è stata abbreviata per categorie in cui i resi sono più frequenti. La nuova politica di reso è stata estesa anche in Italia e coinvolge diverse categorie di prodotti; tuttavia, i dispositivi Amazon e i prodotti Amazon Renewed manterranno un periodo di reso di 30 giorni.
Oltre alla riduzione del periodo di restituzione per i prodotti elettronici di consumo da 30 a 14 giorni, Amazon ha introdotto altri cambiamenti significativi alle sue politiche di reso a partire da marzo 2024:
-
Estensione ai venditori terzi: I venditori terzi che operano su Amazon devono ora rispettare il periodo minimo di restituzione di 14 giorni, con la possibilità di estenderlo a loro discrezione.
-
Nuova procedura di reso: Amazon richiede una nuova procedura di reso che impatta i prodotti elettronici, i venditori terzi e potrebbe includere passaggi aggiuntivi per completare il processo di restituzione.
-
Categorie di prodotti specifiche: Il nuovo periodo di restituzione di 14 giorni si applica a diverse categorie di prodotti, tra cui fotocamere, elettronica (come telefonia, TV e home cinema), computer, dispositivi wireless, videogiochi, musica e video/DVD, e forniture per ufficio.
Come posso restituire un prodotto su Amazon ora?
Per restituire un prodotto su Amazon, segui questi passaggi:
- Accedi al tuo account Amazon e vai alla sezione “I miei ordini”.
- Trova l’ordine che desideri restituire e seleziona l’opzione di reso.
- Scegli la motivazione della richiesta di restituzione e l’opzione di reso migliore per te.
- Segui le istruzioni per stampare l’etichetta di reso e attaccarla al pacco.
- Porta il pacco con l’etichetta di reso presso un punto di ritiro o un ufficio postale.
- Riceverai il rimborso una volta che Amazon avrà ricevuto ed elaborato il reso.
Perché Amazon ha cambiato le politiche di reso?
Amazon ha spiegato che questa modifica è finalizzata a garantire una maggiore coerenza nell'esperienza di acquisto per i clienti ed è stata applicata ai prodotti venduti sulla piattaforma, indipendentemente dal canale di spedizione utilizzato. L'informazione sul nuovo periodo di reso è chiaramente indicata nella pagina dei dettagli di ciascun prodotto, per assicurare una trasparenza totale ai consumatori.
Ci sono, tuttavia, altre motivazioni dietro la scelta di Amazon:
-
Riduzione degli abusi: Alcuni utenti approfittavano della politica di reso precedente per utilizzare i prodotti e poi restituirli entro il periodo di reso, causando costi aggiuntivi per Amazon e per gli altri clienti.
-
Sostenibilità ambientale: I resi frequenti hanno un impatto negativo sull’ambiente a causa dell’aumento delle emissioni di CO2 legate al trasporto e del rifiuto di prodotti ancora funzionanti.
-
Standardizzazione delle pratiche: Con la nuova norma, Amazon cerca di allinearsi con le pratiche di reso di altri rivenditori e di rendere più chiare le proprie politiche ai consumatori.
-
Informazione agli utenti: Amazon si impegna a fornire informazioni dettagliate e trasparenti sulle nuove politiche di reso, assicurando che gli utenti siano pienamente consapevoli dei cambiamenti prima di effettuare un acquisto.
In generale, questa mossa è parte di un trend più ampio nel settore del commercio elettronico, dove le aziende stanno cercando di bilanciare la convenienza per il cliente con la responsabilità ambientale e la sostenibilità economica.
I clienti Amazon Prime hanno dei benefici nei resi?
I benefici dei resi per i clienti Amazon Prime rimangono validi anche dopo i cambiamenti di marzo 2024. In particolare, gli utenti Prime continuano a godere di un periodo di reso esteso, resi gratuiti e metodi di restituzione flessibili. Pertanto, puoi ancora usufruire di questi vantaggi quando restituisci gli articoli acquistati tramite il tuo account Amazon Prime se sei abbonato.
Iscriviti ad Amazon Prime, spedizioni gratis, serie TV e 30 giorni di uso gratuito per i nuovi utenti!
[SONDAGGIO] Cosa ne pensi delle nuove politiche di reso Amazon?
Alla luce di quanto vi abbiamo spiegato, ora diamo la parola a voi: cosa ne pensate delle nuove politiche di reso di Amazon? Siete d'accordo con le decisioni dell'azienda o avreste preferito che venisse mantenuta la finestra di 30 giorni? Fatecelo sapere votando qui sotto!