Nel 2008 il Computex raddoppierà

Il nuovo volto business della fiera milanese dedicata all’IT ha creato contenti e scontenti tra i visitatori ed espositori presenti all’evento. Abbiamo raccolto in questo articolo tutte le novità esposte alla rinnovata SMAU 2006.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nel 2008 il Computex raddoppierà

Il Taitra (Taiwan External Trade Development Council) era presente a SMAU anche quest'anno e ha approfittato dell'appuntamento meneghino per promuovere le novità del Computex di Taipei.

L'importante fiera taiwanese, come anticipato nel nostro report dell'edizione 2006, ha infatti gettato il guanto di sfida al CeBIT di Hannover e sta affilando le armi per diventare la più grande fiera al mondo del settore ICT. Fino a oggi gli organizzatori Taitra e TCA erano limitati dalla scarsa disponibilità di spazi espositivi. Il problema sarà risolto nel 2008 con il lancio della nuova area fieristica TaipeiEx, situata nella zona di Nangang, a quindici minuti dal centro di Taipei. Il Computex 2008 sarà quindi distribuito su due locazioni, collegate da shuttle bus gratuiti per visitatori ed  espositori. Entro il 2010 sarà disponibile anche un collegamento diretto tramite metropolitana, decisamente utile se si considera il grande traffico della capitale taiwanese.

Il progetto del nuovo polo fieristico di Nangang, a Taipei.

Il nuovo Computex avrà a disposizione più di 100.000 metri quadrati che ospiteranno gli oltre 4500 stand a disposizione degli espositori.

Come numeri ed estensione sembrerebbe che il nuovo Computex avrà le carte in regola per dare del filo da torcere al CeBIT, anche se nella caotica Taipei difficilmente si riusciranno a fornire servizi e infrastrutture paragonabili a quelli offerti da Hannover.

A nostro parere Computex e CeBIT non si escluderanno a vicenda, bensì le due fiere rimarranno tappe obbligate per gli operatori del settore. Nondimeno un Computex più grande e più fruibile non può che essere un segnalo positivo per il nostro settore.

Leggi altri articoli