Introduzione
Il nuovo polo fieristico di Rho, alle porte di Milano, ha ospitato la prima edizione del nuovo SMAU. Per la prima volta l'evento è riservato ai soli operatori business, ovvero gli spazi espositivi del nuovo quartiere fieristico saranno off limits per le torme di ragazzi e curiosi tipiche delle edizioni precedenti.
Una decisione che ad alcuni può sembrare rischiosa ma che per molti operatori è la logica evoluzione per una fiera che andava perdendo di anno in anno il lustro del passato.
Naturalmente per considerare i lati positivi bisogna prima superare l'impatto con la nuova essenza del salone, che non è più una grande vetrina dove ammirare prodotti scintillanti e belle fanciulle. Il nuovo SMAU è principalmente un posto dove sedersi a tavolino e trattare d'affari con un cospicuo numero di operatori del settore, tutti a portata di piede. Unica nota dolente sta nel numero di espositori esteri: la fiera attualmente ha ben poco di internazionale con solo 87 aziende che vengono dall'estero. Niente male, comunque: siamo solo all'inizio del cammino.